La rievocazione storica della leggendaria “Freccia Rossa”, universalmente riconosciuta come la “corsa più bella del mondo”, giunge quest’anno alla trentaseiesima edizione. Come da tradizione, la gara si svolgerà sul tradizionale percorso Brescia-Roma e ritorno e vedrà sugli scudi il marchio Alfa Romeo. La Casa del Biscione sarà presente sia in qualità di sponsor, sia di “festeggiata”: quest’anno ricorre infatti il novantesimo anniversario del primo successo nella celebre gara bresciana.
Era il 1° aprile del 1928 quando Giuseppe Campari e Giulio Ramponi salirono sul gradino più alto del podio, vincitori al volante di una 6C 1500 Super Sport, capolavoro assoluto di Vittorio Jano che s’impose grazie a un’architettura meccanica rivoluzionaria: testa fissa e sovralimentata.
L’auto percorse i 1618 chilometri del tracciato alla media di 84 km/h, centrando così il primo degli undici successi dell’Alfa Romeo alla Mille Miglia, di cui 7 consecutivi, dal 1932 al 1938: un record assoluto (e invidiabile) che non potrà mai essere battuto.
Per riassaporare le suggestioni di queste imprese epiche il Museo Storico Alfa Romeo di Arese ospiterà, a partire dal 19 maggio, la mostra “11 volte campione”. La rassegna, che rimarrà aperta al pubblico di appassionati e curiosi fino a dicembre 2018, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, a eccezione di martedì (giorno di chiusura). E il 19 maggio il polo di Arese accoglierà, per la prima volta nella sua storia, una delle tappe della Mille Miglia, dando la possibilità alle vetture in gara di cimentarsi in prove cronometrate sulla pista interna del museo.
Un’occasione da non perdere per il pubblico: il biglietto di ingresso al museo comprenderà infatti – in esclusiva per quella giornata – anche l’accesso all’area esterna e al circuito, oltre alla mostra e a un’esposizione di vetture storiche protagoniste alla Mille Miglia curata dal Registro Italiano Alfa Romeo.