A dire la verità è solo al secondo anno. Ma da qualche parte bisogna pur iniziare. E se si tratta di unire la passione per le auto con la beneficenza, tanto meglio. Come nel caso dell’edizione 2023 di Motori Ruggenti , che si è svolta il 25 giugno. Una manifestazione a metà tra la rimpatriata di appassionati e il ritrovo di amici.
Novanta auto e seicento persone. Alla rocca dei Boiardo, a Scandiano (RE), a fine giugno si sono viste 90 auto (tra cui anche la Totem di Riccardo Quaggio) e 600 persone. Non noccioline. Anche perché la carovana era accompagnata da sei moto guidate dalle staffette dell’Associazione nazionale Carabinieri di Scandiano, che hanno scortato i bolidi fino a Montefiorino.
Com’è nata l’idea? Cinque amici seduti davanti a un piatto di cappelletti e una bottiglia di Lambrusco. E con questi ingredienti, il risultato non poteva che essere l’evento genuino che è stato.
Beneficenza, dicevamo. L’evento, infatti, ha permesso di effettuare una raccolta fondi grazie alla quale sono stati messi insieme ben 7.500 euro. Interamente e direttamente devoluti alle famiglie colpite dall’alluvione che lo scorso maggio ha devastato l’Emilia-Romagna.
Conto alla rovescia. “Grazie agli sponsor che l’hanno reso possibile”, dice Andrea Leonardi, uno degli organizzatori, “e alle amministrazioni comunali di Scandiano e Montefiorino che ci hanno ospitato. Ci vediamo l’anno prossimo”. È già partito il conto alla rovescia.