X

OTTANTENNE D’ASSALTO

L’esemplare è uno dei gioielli del Museo di Arese. “Vivo”, prestante, competitivo, oggi come allora. Sotto la carrozzeria degli Stabilimenti Farina pulsa forte e affidabile il celebre “1500” sei cilindri sovralimentato. Venticinque le “SS” costruite, solo dieci con compressore a lobi.

E’ la seconda Alfa Romeo di Vittorio Jano, che Enzo Ferrari ha strappato alla Fiat, dopo la mitica biposto “P2” da gran premio.

Quando è nata – nel 1928 – aveva un motore da 76 cavalli, che oggi sono saliti a 80, grazie anche ai pistoni con materiali moderni…

Motore Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea – Alesaggio x Corsa 62×82 mm – Cilindrata 1487 cm³ – Potenza 76 CV a 4800 giri/min – Bialbero a camme in testa – Carburatore monocorpo Zenith “42 HA” – Compressore volumetrico (lobi).
Trasmissione Trazione posteriore – Cambio a 4 marce – Leva di comando centrale – frizione multidisco a secco – Pneumatici 4,75-18.
Corpo vettura Spider 2 porte, 2 posti – Carrozzeria Stabilimenti Farina – Talaio a longheroni e traverse – Sospensioni anteriori ad assale rigido, balestre longitudinali – Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre longitudinali – Ammortizzatori meccanici – Freni a tamburo, comando meccanico.
Dimensioni e peso Passo 2920 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1380/1380 – Lunghezza 3970 mm – Larghezza 1615 mm – Peso a vuoto 860 kg.
Prestazioni Velocità 140 km/h.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Categorie: Auto
Tags: Alfa Romeo
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie