L’esemplare è uno dei gioielli del Museo di Arese. “Vivo”, prestante, competitivo, oggi come allora. Sotto la carrozzeria degli Stabilimenti Farina pulsa forte e affidabile il celebre “1500” sei cilindri sovralimentato. Venticinque le “SS” costruite, solo dieci con compressore a lobi.
E’ la seconda Alfa Romeo di Vittorio Jano, che Enzo Ferrari ha strappato alla Fiat, dopo la mitica biposto “P2” da gran premio.
Quando è nata – nel 1928 – aveva un motore da 76 cavalli, che oggi sono saliti a 80, grazie anche ai pistoni con materiali moderni…
Motore | Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea – Alesaggio x Corsa 62×82 mm – Cilindrata 1487 cm³ – Potenza 76 CV a 4800 giri/min – Bialbero a camme in testa – Carburatore monocorpo Zenith “42 HA” – Compressore volumetrico (lobi). |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 4 marce – Leva di comando centrale – frizione multidisco a secco – Pneumatici 4,75-18. |
Corpo vettura | Spider 2 porte, 2 posti – Carrozzeria Stabilimenti Farina – Talaio a longheroni e traverse – Sospensioni anteriori ad assale rigido, balestre longitudinali – Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre longitudinali – Ammortizzatori meccanici – Freni a tamburo, comando meccanico. |
Dimensioni e peso | Passo 2920 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1380/1380 – Lunghezza 3970 mm – Larghezza 1615 mm – Peso a vuoto 860 kg. |
Prestazioni | Velocità 140 km/h. |