Oltre 150 milioni di euro realizzati in tre giorni dalla sola RM Sotheby’s con 35 lotti battuti a cifre superiori al milione di dollari. Un record assoluto e la conferma che il mercato dell’auto d’epoca continua ad essere vivace
Si è conclusa questa notte la più importante settimana dell’anno dedicata alle aste di auto da collezione, che è anche la settimana che in genere chiude l’anno commerciale dedicato alle vendite all’incanto. E’ ancora presto per tirare le somme, lo faremo nei prossimi giorni, ma di sicuro è stata una settimana record per numero di vendite e per fatturato. Alla formazione del quale hanno contribuito ben cinque case d’asta che si sono date appuntamento nell’area di Monterey, in California, in concomitanza con il concorso di Eleganza di Pebble Beach.
I dati ufficiali complessivi non sono ancora disponibili. Si può affermare però che RM Sotheby’s, che ha suddiviso il suo incanto in tre giorni, ha stabilito un record di vendita mai raggiunto prima. La più grande casa d’aste del mondo di auto da collezione ha infatti concluso il suo evento con un incasso complessivo di oltre 172,7 milioni di dollari (i risultati sono comprensivi del premio del 10 per cento del compratore), che al cambio attuale corrispondono a 154.200.000 euro. Una cifra impressionante per una sola vendita.
Dei quali, 75,4 milioni di dollari (67,3 milioni di euro) ottenuti in una sola giornata grazie alla vendita del Pinnacle Portfolio, una straordinaria collezione privata di auto sportive del dopoguerra (vedi articolo).
Almeno 35 vetture hanno raggiunto una quotazione superiore al milione di dollari, e quattro lotti addirittura con valori superiori ai 10 milioni di dollari. Segno che per le vetture d’epoca di prestigio il mercato continua a tenere bene. Anche se non bisogna scordare che il mercato delle aste non può essere preso come riferimento per l’intero settore. Oltretutto rappresenta solo il 3% del mercato complessivo.
Tra i record segnati da RM Sotheby’s, da segnalare la vendita record di una Ferrari 250 LM del 1964 ($ 17.600.000 – 15.700.000 euro); McLaren F1 ‘specifiche LM’ del 1998 ($ 13.750.000 – 12.280.000 euro); Jaguar C-Type Lightweight Works del 1953 ($ 13.200.000 – 11.780.000 euro) e di una Ferrari 250 GT Berlinetta Competizione ‘Tour de France’ del 1956, nuovo record d’asta per il modello, battuta anche lei a 13.200.000 dollari (11,78 milioni di euro).
- 1964 Ferrari 250 LM – $17.600.000 – 15.700.000 euro
2. 1998 McLaren F1 ‘LM-Specification’ – $13.750.000 – 12.280.000 euro
3. 1953 Jaguar C-Type Works Lightweight – $13.200.000 – 11.780.000 euro
3. 1956 Ferrari 250 GT Berlinetta Competizione ‘TdF’ $13.200.000 – 11.780.000 euro
4. 1959 Ferrari 250 GT LWB California Spider – $8.500.000 – 7.590.000 euro
5. 1950 Ferrari 275S/340 America Barchetta – $7.975.000 – 7.120.000 euro
6. 2005 Ferrari Enzo – $6.050.000 – 5.400.000 euro
7. 1994 Ferrari F40 LM – $3.300.000 – 2.946.000 euro
7. 1967 Ferrari 275 GTB/4 – $3.300.000 – 2.946.000 euro
9. 1972 Ferrari 365 GTB/4 Daytona Spider – $2.750.000 – 2.455.000 euro
10. Lot 105 – 1971 Lamborghini Miura P400 SV – $2.475.000 – 2.210.000 euro
Gilberto Milano
TUTTE LE AUTO MILIONARIE VENDUTE DA RM SOTHEBY’S (in dollari)
113 | 1964 Ferrari 250 LM | $17,600,000.00 |
107 | 1998 McLaren F1 ‘LM-Specification’ | $13,750,000.00 |
235 | 1953 Jaguar C-Type Works Lightweight | $13,200,000.00 |
332 | 1956 Ferrari 250 GT Berlinetta Competizione ‘Tour de France’ | $13,200,000.00 |
118 | 1959 Ferrari 250 GT LWB California Spider | $8,500,000.00 |
217 | 1950 Ferrari 275S/340 America Barchetta | $7,975,000.00 |
103 | 2005 Ferrari Enzo | $6,050,000.00 |
342 | 1931 Bentley 4½-Litre Supercharged Two-Seater Sports | $4,015,000.00 |
309 | 1966 Ferrari 275 GTB/6C Alloy | $3,960,000.00 |
116 | 1994 Ferrari F40 LM | $3,300,000.00 |
121 | 1967 Ferrari 275 GTB/4 | $3,300,000.00 |
120 | 1972 Ferrari 365 GTB/4 Daytona Spider | $2,750,000.00 |
105 | 1971 Lamborghini Miura P400 SV | $2,475,000.00 |
124 | 1985 Ferrari 288 GTO | $2,420,000.00 |
112 | 2012 Bugatti Veyron 16.4 Super Sport “300” | $2,310,000.00 |
117 | 2005 Maserati MC12 | $2,090,000.00 |
223 | 1952 Jaguar XK120 Supersonic | $2,062,500.00 |
106 | 1995 Ferrari F50 | $1,980,000.00 |
245 | 2015 McLaren P1 | $1,980,000.00 |
111 | 2006 Bugatti Veyron 16.4 “001” | $1,815,000.00 |
246 | 1910 American Underslung Traveler Toy Tonneau | $1,815,000.00 |
328 | 1963 Ferrari 250 GT/L Berlinetta ‘Lusso’ | $1,815,000.00 |
231 | 1933 Duesenberg Model SJ ‘Riviera’ Phaeton | $1,595,000.00 |
341 | 1956 Ferrari 250 GT Coupe ‘Boano Prototype’ | $1,485,000.00 |
115 | 2008 Lamborghini Reventón | $1,375,000.00 |
225 | 1959 Ferrari 250 GT Cabriolet Series II Prototype | $1,320,000.00 |
326 | 1976 Lamborghini Countach LP 400 ‘Periscopio’ | $1,320,000.00 |
102 | 1988 Porsche 959 ‘Komfort’ | $1,210,000.00 |
212 | 1966 Shelby 427 Cobra | $1,210,000.00 |
221 | 1953 Bentley R-Type Continental Fastback Sports Saloon | $1,210,000.00 |
324 | 1960 Mercedes-Benz 300 SL Roadster | $1,210,000.00 |
237 | 1940 Aston Martin Speed Model Type C | $1,155,000.00 |
327 | 1956 Bentley S1 Continental Drophead Coupe | $1,155,000.00 |
224 | 1958 Aston Martin DB2/4 Mk III Drophead Coupe | $1,072,500.00 |
248 | 1970 Ferrari 365 GTB/4 Daytona Berlinetta U.S. Prototype | $1,045,000.00 |