Da che macchina comincio? Chiedono molto lettori. Per esempio da lui, l’intramontabile “Käfer”. Tanti i motivi: grande scelta, disponibilità di ricambi, costi accessibili, attività di club… Eppoi è un progetto di Ferdinand Porsche.
Per la nostra “guida all’acquisto” abbiamo scomodato l’esemplare esposto nella Collezione di Quattroruote, un model year ’51, con i paraurti del model year ’53.
Il motore è un 4 cilindri boxer di 1131 cm3 da 25 CV Din a 3300 giri/min.
Motore | Posteriore longitudinale – 4 cilindri boxer con 4 supporti di banco – Alesaggio 75 mm, corsa 64 mm – Cilindrata 1131 cm³ – Rapporto di compressione 5,8:1 – Potenza 25 CV DIN a 3300 giri/min – Valvole in testa, aste e bilancieri – Distribuzione ad albero a camme centrale – Carburatore invertito Solex 28 PCI – Rafffreddametno ad aria – Impianto elettrico 6V, batteria 74 Ah. |
Trasmissione | Cambio a 4 marce non sincronizzate – Pneumatici 5.00-16. |
Corpo vettura | Berlina 2 porte, 4 posti – Telaio a trave centrale e pianali laterali – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci longitudinali, barre di torsione trasversali, ammortizzatori idraulici telescopici – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci longitudinali, barre di torsione trasversali, ammortizzatori idraulici a leva – Freni idraulici a tamburo. |
Dimensioni e peso | Passo 2400 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1290/1250 mm – Longhezza 4070, larghezza 1540, altezza 1500 mm – Peso a vuoto 730 kg. |
Prestazioni | Velocità massima 105 km/h – Consumo medio 7,5 l/100 km. |