Stufo della solita spider, il proprietario di questa MG “A” del 1960 l’ha trasformata in barchetta, ispirandosi liberamente ai prototipi che parteciparono alla “24 Ore” di Le Mans a metà anni Cinquanta.
Il conto è stato salato (oltre 4 mila euro), ma l’effetto scenico ottenuto è notevole. La maggior leggerezza e la minor resistenza al vento possono favorire le prestazioni, sebbene il motore sia quello di serie: un 1588 cm3 di 75 CV SAE a 5600 giri/min.
La velocità non è certo da bolide delle piste: 160 km/h, con un consumo medio di 9-12 litri per 100 km.
Motore | Anteriore, longitudinale – 4 cilindri in linea – Alessaggio 75,39 mm – Corsa 88,9 mm – Cilindrata 1588 cm³ – Distribuzione ad albero a camme laterale – Valvole in testa mosse da aste e bilancieri – Potenza 79,5 CV SAE a 5600 giri/min – Due carburatori “SU H4”. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 4 marce (I non sincronizzata) – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 5.60×15. |
Corpo vettura | Roadster 2 porte, 2 posti – Elementi scatolati e traverse a crociera – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali – Sospensioni posteriori a ponte rigido e balestre – Ammortizzatori idraulici Armstrong – Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo. |
Dimensioni e peso | Passo 2388 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1203/1238 mm – Lunghezza 3960 mm – Larghezza 1475 mm – Peso a vuoto 910 kg. |
Prestazioni | Velocità 160 km/h – Consumo medio 9-12 l/100 km. |