X

PROGETTO ANDATO IN PORTO

Stufo della solita spider, il proprietario di questa MG “A” del 1960 l’ha trasformata in barchetta, ispirandosi liberamente ai prototipi che parteciparono alla “24 Ore” di Le Mans a metà anni Cinquanta.

Il conto è stato salato (oltre 4 mila euro), ma l’effetto scenico ottenuto è notevole. La maggior leggerezza e la minor resistenza al vento possono favorire le prestazioni, sebbene il motore sia quello di serie: un 1588 cm3 di 75 CV SAE a 5600 giri/min.

La velocità non è certo da bolide delle piste: 160 km/h, con un consumo medio di 9-12 litri per 100 km.

Motore Anteriore, longitudinale – 4 cilindri in linea – Alessaggio 75,39 mm – Corsa 88,9 mm – Cilindrata 1588 cm³ – Distribuzione ad albero a camme laterale – Valvole in testa mosse da aste e bilancieri – Potenza 79,5 CV SAE a 5600 giri/min – Due carburatori “SU H4”.
Trasmissione Trazione posteriore – Cambio a 4 marce (I non sincronizzata) – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 5.60×15.
Corpo vettura Roadster 2 porte, 2 posti – Elementi scatolati e traverse a crociera – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali – Sospensioni posteriori a ponte rigido e balestre – Ammortizzatori idraulici Armstrong – Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo.
Dimensioni e peso Passo 2388 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1203/1238 mm – Lunghezza 3960 mm – Larghezza 1475 mm – Peso a vuoto 910 kg.
Prestazioni Velocità 160 km/h – Consumo medio 9-12 l/100 km.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Categorie: Auto
Tags: Mg
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie