Gli splendidi panorami della Puglia accolgono dall’1 al 6 giugno, Sulle strade della pugliesità doc 2023, raduno turistico-culturale per auto storiche organizzato dall’Automotoclub Aste e Bilancieri di Bitonto e giunto alla ventunesima edizione. La manifestazione rappresenta la sesta tappa del Circuito Tricolore dell’Asi, un “pacchetto” di 15 eventi che coniuga la passione per il motorismo d’epoca con la valorizzazione dei territori della nostra penisola.
Cultura e gastronomia. Il programma di quattro giorni porterà gli equipaggi ad attraversare con i loro gioielli a quattro ruote panorami che vanno dal mare alla collina lungo placide strade delimitate dai caratteristici muretti a secco. Potranno così scoprire la regione in ogni suo aspetto, da quello turistico a quello culturale senza tralasciare le prelibatezze enogastronomiche.
Da Martina Franca a Taranto. In particolare, lungo un itinerario di 245 km complessivi, con tappe giornaliere da 28 a 90 km, si potranno scoprire i borghi e le città più belli della Puglia: Martina Franca, Ostuni (denominata la Città Bianca), Carovigno con il suo maniero Dentice di Frasso e Taranto, con il suo Castello Aragonese e il Museo Archeologico MarTa. Ci sarà spazio per il folclore locale, ma anche per il relax e benessere. Sono previste anche 10 prove di abilità che saranno effettuate presso il kartodromo di Martina Franca.
Spazio anche alla solidarietà. Il raduno darà spazio anche alla solidarietà per la popolazione recentemente colpita dall’alluvione. L’iniziativa “Col cuore per l’Emilia-Romagna” vedrà un giovane equipaggio proveniente da questa regione condurre una Fiat 600 del 1959 messa a disposizione dal club organizzatore per sensibilizzare pubblico ed equipaggi diffondendo un messaggio solidale e di vicinanza.