Ha oltrepassato i trent’anni, eppure stenta ancora ad attirare l’attenzione degli appassionati. Un vero peccato, perché ha le carte in regola per diventare un pezzo ricercato: la linea disegnata da Giugiaro, la rarità, le prestazioni, la facilità di utilizzo.
Come sulla berlina, il passo lungo assicura notevole abitabilità. Ampio anche il bagagliaio, accessibile da un portellone.
La seconda serie, a cui appartiene l’esemplare che abbiamo provato, mantiene lo stile della prima. Profilo e cornici in nero opaco giovano alla sobrietà della linea. Motore 4 cilindri boxer di 1351 cm3 da 79 CV Din.
Motore | Anteriore, longitudinale 4 cilindri boxer – 3 supporti di banco – Alesaggio 80 mm – Corsa 67,2 mm – Cilindrata 1351 cm³ – Rapporto di compressione 9:1 – Potenza 79 CV DIN a 6000 giri/min – Coppia 11,3 kgm DIN a 3500 giri/min – Valvole in testa parallele – Distribuzione a un albero a camme in testa per bancata – Carburatore doppio corpo invertito Weber “32 DIR 81/250” – Accensione a spinterogeno, alternatore 50 A – Lubrificazione a carter umido, 4,1 litri – Raffreddamento ad acqua, 7 litri – Impiano elettrico 12 V, batteria 43 Ah. |
Trasmissione | Trazione anteriore – Cambio a 5 marce sincronizzate – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Rapporto al ponte 9/35 – Pneumatici 165/70 SR13 – Cerchi a disco in acciaio, optional in lega. |
Corpo vettura | Coupé 3 porte, 5 posti – Carrozzeria portante in acciaio – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, schema McPherson, barra stabilizzatrice – Sospensioni posteriori ad assale rigido, due tiranti long. per lato, barra Panhard, molle elicoidali – Ammortizzatori idraulici telescopici – Freni idraulici a disco, doppio circuito con servocomando e correttore al retrotreno – Sterzo a cremagliera. |
Dimensioni e peso | Passo 2455 mm – Carreggiata anteriore 1397 mm – Carreggiata posteriore 1364 mm – Lunghezza 4020 mm – Larghezza 1620 mm – Altezza 1305 mm – Peso in ordine di marcia 890 kg. |
Prestazioni | Velocità 168 km/h – Consumo medio 8,5 l/100 km. |