Il fascino del sei cilindri bialbero, il prestigio della carrozzeria Touring, il pregio storico delle vetture uscite dal Portello: questi i tratti salienti dell’Alfa Romeo “2600 Spider”. Gli esperti di Ruoteclassiche sono saliti a bordo di una seconda serie – in perfetto stato di conservazione – del 1964 (quella caratterizzata dai freni a disco anche dietro e dal cofano ad apertura controvento), esattamente l’esemplare esposto al Salone di Torino dei quell’anno.
Il giudizio è più che lusinghiero: “Per i viaggi in autostrada è una gran macchina. In quinta corre a 130 all’ora a 3800 giri e garantisce un’affidabilità totale. Poi è comoda e ha spazio per i bagagli”. Insomma, un modello su cui puntare. Il consiglio, però, è fare presto, prima che, contesa da tedeschi e americani, diventi irraggiungibile…
Motore | Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea – Alesaggio 83 mm – Corsa 79,6 mm – Cilindrata 2584 cm³ – Rapporto di compressione 9:1 – Potenza 145 CV DIN a 5900 giri/min – Valvole in testa – Due alberi a camme in testa – Tre carburatori doppio corpo 44 PHH – Accensione con distributore Marelli – Lubrificazione forzata, 7 litri – Raffreddamento ad acqua – Impianto elettrico 12 V, batteria 50 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 5 marce – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Comando idraulico – Rapporto al ponte 9/43 – Pneumatici 165-400 – Cerchi in lamiera. |
Corpo vettura | Spider 2 porte, 2+2 posti – Scocca portante in acciaio – Sospensione anteriore a ruote indipendenti quadrilateri deformabili, molle, barra stabilizzatrice ammortizzatori idraulici – Sospensione posteriore a ponte rigido molle elicoidali, ammortizzatori idraulici – Freni a disco sulle 4 ruote, servofreno – Serbatoio carburante 60 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2500 mm – Carreggiata anteriore 1400 mm – Carreggiata posteriore 1370 mm – Lunghezza 4500 mm – Larghezza 1690 mm – Peso a vuoto 1220 kg. |
Prestazioni | Velocità 200 km/h – Consumo medio 16 l/100 km. |