Al bolognese Silvio Pederzini il motore “1300” di serie da 75 CV a 6000 giri non bastava. Poi è stata un’escalation, che ha coinvolto sospensioni, freni ed equipaggiamenti. Con un obiettivo: 120 CV e 9000 giri/minuto.
Coi rapporti attuali la velocità massima sfiora i 180 km/h; con rapporti più lunghi può superare i 200.
La vettura si trovava a Bari ed era miracolosamente intatta. Per averla, l’attuale proprietario ha dato in cambio la scocca di un’Abarth “750” Zagato.
Motore | Posteriore, longitudinale 4 cilindri in linea – Alesaggio 75,5 mm – Corsa 71,5 mm – Cilindrata 1280 cm³ – Rapporto di compresione 9,8:1 – Potenza 75 CV a 6000 giri/min – Coppia 11 kgm a 3000 giri/min – Valvole in testa, aste e bilancieri, albero a camme nel basamento mosso da ingranaggi – Carburatore doppio corpo Weber "32 DCOF" oppure Solex "C32PHH" – Accensione a sponterogeno – Lubrificazione a carter umido, 3,8 litri – Raffreddamento ad acqua, 6 litri – Impianto elettrico 12 V, dinamo 230 W, batteria 48 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 4 marce sincronizzate – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 155 R13 – Cerchi in acciaio. |
Corpo vettura | Coupé 2 porte, 2+2 posti – Scocca portante in acciaio – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci trasversali superiori, balestra trasversale inferiore, ammortizzatori idraulici – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici – Freni idraulici, anteriori a disco, posteriori a tamburo – Sterzo a vite e settore. |
Dimensioni e peso | Passo 2027 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1218/1272 mm – Lunghezza 3608 mm – Larghezza 1500 mm – Altezza 1350 mm – Peso a vuoto 730 kg. |
Prestazioni | Velocità 170 km/h – Consumo medio 9 litri/100 km. |