L’Alfa Romeo Giulia Super del 1969 è un modello immancabile per chi colleziona in scala la storia del Biscione. Laudoracing Models l’ha annunciata per la primavera del 2026.
Minuziosa armonia
Si nota fin da subito l’equilibrio tra i volumi, con una forma proporzionata e ben bilanciata che non lascia margini a interpretazioni. La varietà, in termini di colori e di livree, è ampia: sette i toni disponibili, tutti fedeli alle versioni reali, dal bianco al marrone scuro passando dal classico verde al rosso più sportivo. Realizzata di resina, la miniatura mostra l’attento lavoro di modellazione sui dettagli che caratterizzavano maggiormente le linee della “Giulia”, come la particolare forma del passaruota e del montante posteriore. Frontalmente, lo scudo e le doppie coppie di fari sono riprodotti con buon dettaglio e l’insieme delle cromature valorizza ancora più gli elementi, dai più fini listelli sulla calandra ai paraurti. I cerchi, con i fori e il coprimozzo centrale pieno, appaiono proporzionati e correttamente dipinti, e gli pneumatici di sezione moderata coerenti con l’epoca.
Interni caldi e regolari
Gli interni mantengono lo standard qualitativo raggiunto da Laudoracing negli ultimi anni: la plancia ben definita ripropone il cruscotto razionale della “Super” composto da strumenti circolari ben leggibili integrati in un unico pannello scuro. Gli inserti “di legno” e la corona del volante a tre razze sono elementi che donano gradevoli note di calore, spezzando la regolarità dell’abitacolo. Ugualmente curata risulta la parte posteriore dell’abitacolo, con il divano correttamente modellato e i pannelli porta riprodotti nella loro essenzialità. La si può preordinare già da ora sul sito ufficiale della Casa al prezzo di 121,90 euro: è un modello destinato a un ampio pubblico, perfetto per chi si diletta nel creare diorami e scenografie in scala e grazie al quale potrà riprodurre gli inseguimenti più noti dei polizieschi italiani anni 70.