X

Una Citroën 2CV in volo per San Valentino

Lo scorso 14 febbraio, i cieli di Beinette (CN) hanno visto il volo di una particolare mongolfiera: quella con una Citroën 2CV ancorata come cestello.

Ci sono molti modi per dichiarare il proprio amore, dalle trovate più romantiche a quelle più piccanti: quando c’è in gioco la passione, la creatività si scatena. Quando si tratta di automobili, poi, l’inventiva degli appassionati non conosce limiti. Per questo, a San Valentino, Franco Grosso noto carrozziere e collezionista di modelli Citroën di Beinette (CN) ha deciso di rendere la giornata indimenticabile, provando l’ebbrezza di volare. Si, ma alla guida di una delle sue 2 CV ancorata sotto il pallone di una mongolfiera! E se non è amore librarsi in volo con la propria auto, cosa può esserlo?

La passione per il Double Chevron. Il volo della simpatica “deuche”, al netto della festa degli innamorati, rappresenta una prova generale per l’evento dedicato alle Citroën 2CV, atteso per il primo week end di luglio in Valle Stura. L’iniziativa è stata organizzata dallo stesso Franco Grosso, che dal 1975 è titolare dell’officina Assistenza 2CV. Grosso è anche il gestore del “Piccolo Museo Grosso”, che ospita la sua vasta collezione di modelli del Double Chevron e di cui vi abbiamo parlato in un video. Con lui, nel volo su Beinette, Davide Morando, lo stravagante pilota di mongolfiere a capo del “Rabadan Team”, complice anche in altre imprese rocambolesche. Spiega Grosso: “La 2CV con cui abbiamo volato è a pedali, non ha motore. Prima del decollo io e Davide abbiamo dovuto pedalare per alcuni metri. Diversi anni fa in Francia avevano realizzato un’impresa simile, non con una mongolfiera ma con un parapendio”.

Festa grande a Demonte. Covid permettendo, il secondo atto della “2 CV volante” andrà in scena durante il meeting che si terrà per il “Raduno di Compleanno” per il 30° anniversario del Club Citroën 2CV e Derivate Italia. Una realtà nota agli appassionati citroenisti, in Italia come all’estero, di cui Grosso è presidente e fondatore dal 1991.
L’evento è previsto nel fine settimana tra il 2 e il 4 luglio a Demonte (CN) presso l’area attrezzata “Valle Stura Outdoor”. Un raduno che si prospetta memorabile pensato per stupire, è in programma persino una lotteria, durante la quale verrà estratta a sorte una vera 2CV: un bellissimo regalo per il più fortunato tra fedelissimi soci presenti.

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie