Franco Interlenghi e Antonella Lualdi, allora giovanissimi, acquistarono una Lancia “Aurelia B24 S Spider” del 1955 a suggello della loro storia d’amore: Cinecittà, feste, Costa Azzurra, poi, si sospetta la “sbandata” per un corriere della droga. Durante il restauro, infatti, s’è scoperto un doppio fondo con tracce di cocaina.
Il nuovo proprietario – Efisio Caruti – l’ha acquistata all’inzio degli anni Duemila e di lei dice: “con piccoli interventi su motore, freni e cambio la ‘B24’ va a meraviglia, meglio che da nuova”. Quest’anno ha partecipato alla Mille Miglia storica, che ha portato a termine onorevolmente. Presentata a Villa d’Este, si è aggiudicata il Premio d’Onore.
Motore | Anteriore longitudinale – V6 di 60° – Alesaggio 78 mm – Corsa 85,5 mm – Cilindrata 2451 cm³ – Potenza 18 CV a 5000 giri/min – Coppia 18,5 kgm a 3000-4000 giri/min – Carburatore doppio corpo Weber. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 4 marce (1ª non sincronizzata) – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Rapporto al ponte 11/47 (4,27:1) – Pneumatici 165×400. |
Corpo vettura | Spider 2 porte, 2 posti – Scocca portante – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, montanti verticali, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici – Sospensioni posteriori a ponte De Dion, balestre semiellittiche, ammortizzatori idraulici – Freni idraulici a tamburo – Serbatoio carburante 62 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2450 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1290/1300 mm – Lunghezza 4200 mm – Larghezza 1555 mm – Peso a vuoto 1050 kg. |
Prestazioni | Velocità 185 km/h – Consumo medio 12,7 l/100 km. |