"Sceneggiate" alla tedesca - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
27/04/2015 | di Redazione Ruoteclassiche
“Sceneggiate” alla tedesca
Le abbiamo viste anche quest’anno, a Techno Classica, allestite con passione e diligenza negli stand di tanti club, ma non solo. Sono le scenette, tipiche di ogni sorta di esposizione tedesca e persino dei più importanti musei; "installazioni" in cui l’automobile è ambientata nel suo contesto storico e sociale, reso più vivo dalla presenza di manichini e qualche volta anche da musica in tema...
27/04/2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Le abbiamo viste anche quest’anno, a Techno Classica, allestite con passione e diligenza negli stand di tanti club, ma non solo. Sono le scenette, che in Germania caratterizzano ogni sorta di esposizione e persino i musei importanti; "installazioni" in cui l’automobile è ambientata nel suo contesto storico e sociale, reso più vivo dalla presenza di manichini, imprescindibili comprimari di questa recita staica, e, se è possibile, anche dalla musica, rigorosamente in tema.

Difficile vedere qualcosa del genere (soprattutto come numeri) alla parigina Rétromobile o all’italiana Auto Moto d’Epoca. Frutto di una cultura popolare, che non ti aspetteresti da un popolo che ha fatto della fredda tecnologia la sua bandiera, talvolta un po’ naïf, altre volte quasi spettrali, scatenano ricordi che tutti i visitatori di fiere come questa vengono a cercare. Questa volta si evocavano quei primi anni 50, in cui, nelle zone occupate da inglesi e americani, si andava in giro con la Lloyd dalla carrozzeria in finta pelle, con la speranza di potersi permettere una Borgward Isabella, che magari sarebbe arrivata pochi anni dopo, col boom economico.

Ma anche gli anni 60 d’Oltrecortina, in cui l’automobile, se si riusciva ad acquistarla, era quasi sempre una Trabant; però ci si poteva consolare pensando che la grande Unione Sovietica aveva messo in orbita lo Sputnik. Oppure gli anni 30 dei trionfi al Tourist Trophy, ma anche dell’esclusiva BMW 327, accostata, chissà perché, a un cavalluccio da giostra. Ingenuità, ma anche ironia, quando a guardia di due Morris Minor Traveller si mette la sagoma in cartone della Regina Elisabetta, in tailleur color malva; o si festeggiano i 60 anni della Citroën DS con due relitti recuperati in un fienile.

Maurizio Schifano

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >