WinteRace, tutte le novità della settima edizione - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
08/02/2019 | di Redazione Ruoteclassiche
WinteRace, tutte le novità della settima edizione
Cinquanta vetture costruite entro il 1976 prenderanno parte, il 1° e il 2 marzo, alla settima edizione della WinteRace, gara organizzata da Aci Sport.
08/02/2019 | di Redazione Ruoteclassiche

Cinquanta vetture costruite entro il 1976 prenderanno parte, dal 28 febbraio al 2 marzo, alla settima edizione della WinteRace, classicissima di regolarità organizzata da Alte Sfere.

Tra le novità di questa edizione della WinteRace una delle più importanti sarà la visita al Porsche Museum Helmut Pfeifhofer di Gmünd, in Carinzia, dove i concorrenti potranno visitare una collezione privata che tra i suoi 48 pezzi conta anche la ventesima 356 d’alluminio costruita.

Che strade! Particolare attenzione è stata rivolta anche al percorso, che per farsi ripagare delle “insidie” offrirà ai partecipanti le meravigliose cornici di paesaggio dei Passi Giau, Sella e Furcia e del Lago di Misurina, dov’è previsto l’arrivo delle vetture nella serata di venerdì.

Glì equipaggi da tenere d’occhio. In rappresentanza delle anteguerra ci saranno tre Lancia Aprilia, tra cui quella del 1937 dell’equipaggio Sisti-Gualandi, vincitore nel 2018, e una Fiat 508 C del 1937. Il festival delle “vecchiette” prosegue con una Jaguar XK120 del 1953, una Fiat 1100/103 del 1953 e una nutrita presenza di Porsche 356 B e C. Due le vetture di Porsche Italia al via: la 911 Carrera RS condotta dal direttore generale Pietro Innocenti, in coppia con Ornella Pietropaolo, e la 356 A Speedster portata in gara dal direttore di Ruoteclassiche David Giudici in coppia con Paolo Cattagni, ad di Girard Perregaux Italia. Tra le osservate speciali anche la Lancia Stratos dell’equipaggio svizzero Mellinger-Gelmini.

Una gara nella gara. Il prestigio della gara è confermato anche dai premi che saranno destinati agli equipaggi migliori: ci sono in palio un lingotto d'oro da 100 grammi e un pezzo d’alta orologeria, il “Laureato 42 mm” costruito nei laboratori della maison svizzera Girard-Perregaux. Giovedì 28 febbraio le vetture della WinteRace sfileranno per il Carnevale con le maschere dei Sestieri di Cortina. Nello stesso giorno si svolgeranno le verifiche tecniche che anticipano la “due giorni” di gara. Le storiche partiranno davanti a una quindicina di Porsche moderne, a loro volta impegnate nella quarta edizione della Porsche WinteRace. Il percorso, lungo 550 chilometri, è diviso in due tappe diurne. La prima avrà come scenario l’Austria, l’Ősttirol e la Carinzia, la seconda le Dolomiti. Gli equipaggi affronteranno 66 prove cronometrate e 6 prove di media, con 6 rilevamenti nascosti.

Il programma della corsa. Venerdì 1° marzo le auto partiranno alle 8.30 da Corso Italia a Cortina e si dirigeranno verso Dobbiaco, dove affronteranno le prime prove cronometrate ad Heinfels, la sede della Loacker ospiterà i concorrenti per un caffè. Successivamente le auto si dirigeranno verso Lienz, dove ad attenderle ci sarà un’altra sessione di prove nel centro storico della città, e poi proseguiranno verso Gmünd, dov’è prevista una visita al museo Porsche locale. Per la prima volta, l’aeroporto di Lienz ed Heinfels saranno terreno di gara. Al tramonto gli equipaggi si dirigeranno verso il lago di Misurina per poi terminare la tappa a Cortina d’Ampezzo, con la presentazione al pubblico a partire dalle 18.30. Sabato 2 Marzo partirà alle 09.30, sempre da Corso Italia, la prova del Giro dei passi. L'abilità dei piloti verrà subito messa alla prova dal passaggio sul passo Giau. Le vetture transiteranno poi da Colle Santa Lucia e affronteranno altre prove a Pian di Salesei, per poi giungere ad Arabba e risalire il Passo Pordoi. Altre prove sul Passo Sella e nel centro storico di San Vigilio di Marebbe. Dopo aver valicato il Passo Furcia, per la prima volta inserito nel percorso della WinteRace, le auto si dirigeranno verso Dobbiaco per altre prove e per la passerella nel suggestivo centro storico. Il rush finale della giornata sarà sul Passo Cimabanche, per fare ritorno in Corso Italia a Cortina, dove le vetture e gli equipaggi saranno presentate agli spettatori.

Insieme per una grande gara. “Una gara intensa, molto difficile da organizzare”, assicura Rossella Labate, che ringrazia i numerosi partner che hanno contribuito a mettere in moto la macchina organizzativa: Girard-Perregaux; il Centro Porsche di Padova e il Porsche Classic di Milano Est, filiali dirette di Porsche Italia tra le più attive nella promozione del patrimonio storico del marchio; Ma-Fra, azienda specializzata nella cosmetica per auto; Cotton Sound, realtà attiva nella realizzazione di prodotti anallergici in cotone idrofilo; Tramarossa, sartoria veneta che produce jeans secondo processi artigianali. La settima edizione della WinteRace, organizzata da Alte Sfere, gode del Patrocinio delcomune austriaco di Lienz e di Gmünd, di San Vigilio di Marebbe, Dobbiaco e dell'ACI di Treviso.

TAGS winterace
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >