Andrea Vesco e Fabio Salvinelli su Alfa Romeo 6C 1750 vincono l’edizione 2024 della 1000 Miglia. Per loro un’ennesima soddisfazione dopo una gara perfetta, senza sbavature, un crescendo rossiniano che non finisce di stupire. I due valtrumplini sono andati in testa sin da subito e hanno mantenuto la leadership con grande nonchalance. Bravi, bravi, bravi. Al secondo posto Gianmario Fontanella con Annamaria Covelli sulla Lancia Lambda Casaro, una gara splendida anche la loro, sempre applauditi dal folto pubblico che ha affollato i bordi delle strade della Freccia Rossa. Ottimi terzi Aliverti-Valente su un’altra Alfa Romeo 6C 1750.
La bellezza di Ferrara. Molto bella l’ultima tappa di questa edizione. Dopo la partenza da Bologna, la prima città a ospitare le storiche è stata Ferrara, un grande classico della 1000 Miglia: in piazza Trento e Trieste si è tenuto un controllo a timbro, dopodiché le vetture hanno raggiunto piazza Ariostea e il Castello Estense per le prime prove cronometrate della mattinata. Superato il Po, fra Occhiobello e Stienta, si è subito susseguito un altro blocco di prove, l’ultimo dell’edizione 2024. A seguire, dritti a Bovolone per un timbro e il controllo orario che ha inaugurato l’ultimo settore di gara.
Il fascino del castello. Il tratto di avvicinamento al traguardo di Brescia ha previsto altri 5 controlli a timbro. Il primo a Villafranca di Verona, nella corte interna del meraviglioso Castello Scaligero, appositamente allestito per l’occasione. Poi a Sirmione, Desenzano del Garda e la Valtenesi, col passaggio da Padenghe, Moniga, Manerba e San Felice. Prima dell’arrivo a Salò, ultima località toccata dall’edizione di quest’anno, si è unito al convoglio anche un ospite d’eccezione: Blanco, vincitore del Festival di Sanremo del 2022, ha provato l’emozione della gara a bordo di una Giannini Sport 750. La manifestazione si è conclusa, come sempre, con la sfilata dei 440 equipaggi sulla pedana di viale Venezia.