Dal 17 al 21 giugno 2025 la Ferrari 735 LM di Piero Taruffi sarà di nuovo protagonista della 1000 Miglia, settant’anni dopo l’epica sfida con Stirling Moss. All’epoca Taruffi dominò la corsa fino a Roma con una media imbattuta di 189 km/h, prima di cedere lo scettro al pilota inglese per un guasto al cambio. L’esemplare, con carrozzeria Scaglietti e motore sei cilindri in linea da 4.4 litri, è uno dei soli quattro costruiti da Ferrari con questa architettura.
Due Rosse al via
La 735 LM, telaio 0546 LM, vanta un pedigree storico di tutto rispetto anche nella storia recente: ha già partecipato al Giro di Sicilia 2025 con Prisca Taruffi e sarà alla Le Mans Classic dopo la 1000 Miglia. A bordo della sportiva ci saranno il proprietario statunitense e collezionista Ferrari, John Houghtaling, e Franco Valobra, Console onorario d’Italia negli Stati Uniti. Il proprietario schiererà alla Freccia Rossa anche un altro gioiello della sua "scuderia" una Ferrari 750 Monza del 1955 condotta dalla moglie, la pop star russa Yulia Timonina-Houghtaling e dalla figlia Alisia.
Storia, tecnica e leggenda
Frutto delle intuizioni dell’ingegner Lampredi, la 735 LM fu pensata per contrastare il dominio Mercedes. Dopo una carriera intensa - anche negli USA - e un restauro minuzioso certificato Ferrari Classiche, è tornata nella sua livrea rossa originale. Di recente è stata anche guidata da Carlos Sainz Jr. sul circuito di Fiorano.
Percorso di 1.900 km
La 43esima edizione della Freccia Rossa vedrà schierati alla partenza, a Brescia, oltre 400 equipaggi provenienti da ben 29 Paesi. Le storiche e i loro occupanti dovranno affrontare una gara di regolarità lungo circa 1.900 km verso Roma e ritorno, attraverso alcune delle località più belle del nostro Stivale. Quest'anno, poi, gli organizzatori hanno predisposto un percorso “a otto” che si alle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità.