120 KM IN ANCÊTRES - Ruoteclassiche
Club / News
04 August 2011 | di Redazione Ruoteclassiche

120 KM IN ANCÊTRES

Una trentina di auto costruite prima del 1918 ha celebrato anche quest'anno la prima corsa automobilistica italiana, la Torino-Asti-Torino che si è svolta nel 1895. La rievocazione, non competitiva, è stata organizzata dall'Asi e dal Registro Ancêtres Club Italia; le vetture, giunte sotto la Mole venerdì 24 giugno, hanno sfilato per le vie del centro.

Il successivo sabato sono partite alla volta della città di Vittorio Alfieri lungo il tracciato che attraversa Santena, Poirino e scende la ripida rampa del Dusino. Dopo la sosta in città hanno ripreso la via del capoluogo sabaudo; in un giorno le veterane hanno percorso circa 120 km, senza défaillance significative.

La domenica sono ancora sfilate in città sino al rinnovato Museo Nazionale dell'Automobile. Molte, tra le vetture partecipanti, quelle in stato di conservazione. Spiccavano fra le altre due Itala e una Lancia "Theta Sport" del 1912. Fra le più antiche, una Standard (una fra le tante Case torinesi scomparse) del 1906 e una De Dion Bouton del 1907, che si faceva notare anche per i bellissimi abiti d'epoca indossati dai suoi passeggeri.

Condividi

Bacheca

COMMENTI