La Modena Cento Ore Classic 2018 va alla Jaguar E-Type di Walker-Griffiths - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
13/06/2018 | di Moreno Filoscia
La Modena Cento Ore Classic 2018 va alla Jaguar E-Type di Walker-Griffiths
La diciassettesima edizione della Modena Cento Ore Classic si è conclusa tra gli applausi.
13/06/2018 | di Moreno Filoscia

La diciassettesima edizione della Modena Cento Ore Classic si è conclusa tra gli applausi. Sia degli equipaggi al via – un centinaio – sia del pubblico, che in tutte le giornate della manifestazione, dal 5 al 9 giugno, ha affollato le tribune dell’autodromo di Monza, di Modena, del Mugello e di Varano.

Velocità e regolarità. Organizzata dalla Scuderia Tricolore, la gara ha visto esibirsi vetture da competizione di altissimo livello sia in pista, sia su strade aperte, dove hanno affrontato alcune prove di regolarità. A terminare la corsa sul gradino più alto del podio l’equipaggio composto dagli inglesi Walker-Griffiths su una Jaguar E-Type. Presenti anche le quote rosa: riflettori puntati soprattutto su Daniela Ellerbrock e Jackie Rohwer, che con la loro Alfa Romeo Giulia GTA hanno dato più di qualche grattacapo a tanti piloti partiti col favore dei pronostici. Per quel che riguarda la gara di regolarità, sugli scudi Housseau - Moreau su Ferrari Dino 246 GT e Schroeder - Ruppell su Porsche 356 B.

Quando il meccanico fa la differenza. Il team primo classificato è quello della AC Owners Club, capitanato dalla Ace Bristol di Gilbart-Smith – Kelly, vettura su cui aleggia l’ombra di un curioso retroscena. Fino al 1964 l’auto veniva messa a punto da Jackie, un giovanissimo meccanico scozzese che lavorava nell’officina di famiglia. In futuro, quel ragazzo mollerà cacciaviti e chiavi inglesi per indossare casco e guanti e diverrà nientemeno che Sir Jackie Stewart…

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >