Più che un raduno una grande e colorata festa. Questo è il succo del ritrovo dal titolo “Esageratamente Uno fa 40” organizzato a Vigevano dal car influencer William Jonathan per celebrare le quattro decadi dal lancio della Fiat Uno. Anche la data non è stata scelta a caso: domenica "Uno" ottobre.
Parcheggio coreografico. A partire dalle prime ore del mattino, centinaia di esemplari della storica utilitaria (e derivate), creata proprio nel 1983 dalla matita di Giorgetto Giugiaro, sono giunti a Vigevano da tutta Italia radunandosi nella centrale piazza Calzolaio d’Italia. Qui, guidati da alcuni coach, hanno parcheggiato le vetture in modo da eseguire una coreografia unica: un'enorme scritta "Uno 40!", immortalata dai droni tra gli applausi dei presenti.
Esposizione e visite. Successivamente le Uno hanno sfilato in parata alla volta di Piazza Castello, dove sono hanno sostato per qualche ora in bella mostra, lasciandosi ammirare e fotografare da cittadini e turisti. Nel frattempo gli equipaggi hanno potuto optare per varie possibilità: la Festa del Disco, la visita del castello, della cavallerizza, di piazza Ducale e del museo della scarpa. La carovana ha poi proseguito la giornata con un giro panoramico del Pavese prima di giungere a Cerano, vicino Novara, per un pranzo conviviale.
Un modello, tante versioni. Presenti al raduno, come accennato, moltissime versioni della Fiat Uno, dalle mitiche Turbo e Turbo D alle versioni più tradizionali con i classici Fire, più o meno accessoriate, fino a una rara Uno Folk Moretti con capote, prodotta in soli trenta esemplari.Ma non solo. Tanta curiosità hanno suscitato anche i modelli derivati, quali la Fiat Duna (commercialmente meno fortunata), i Fiorino e la Mille a marchio Innocenti. Tutti i driver sono stati premiati con un trofeo recante la scritta “La Uno più bella è la tua”, a testimonianza che tutte le auto partecipanti sono state dichiarate vincitrici.
Premi speciali. Un premio speciale è stato assegnato alla memoria di Francesco d’Ambrosio di Novara, possessore di una Fiat Uno Sting, che avrebbe compiuto i 40 anni il 27 settembre: è andato ad Antonio Mercuri di Como, arrivato al raduno a bordo della sua Uno Turbo. È stato ricordato anche Vanny Mossa, mancato lo scorso aprile, molto noto tra gli appassionati di Fiat Uno. Il trofeo in suo nome è stato consegnato a Yuri Felice De Fenza, che è giunto da Napoli con una Fiat Uno 55 S 5 porte.