50 anni di Renault 8 Gordini, festa in pista - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / News / Personaggi
30/09/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
50 anni di Renault 8 Gordini, festa in pista
Sarà festeggiato il 4-5 ottobre nel corso del ventiduesimo Festival Autobrocante di Loheac, in Bretagna (Francia), il cinquantesimo anniversario della mitica Renault 8 Gordini. In pista 300 vetture e diversi assi del volante del passato, come gli ex piloti di Formula 1 Jean-Pierre Jabouille e Michel Leclère.
30/09/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Sarà festeggiato il 4-5 ottobre nel corso del ventiduesimo Festival Autobrocante di Loheac, in Bretagna (Francia), il cinquantesimo anniversario della mitica Renault 8 Gordini. Battezzato "Jour G 50", l'evento fa riferimento al celebre "Jour G" del 18-19 luglio 1970, che riunì in pista, sul circuito Paul Ricard, migliaia di Renault 8 Gordini per celebrare il passaggio dalla 8 (lanciata nel 1964) alla 12.

Il cinquantenario della vettura giunge così ai festeggiamenti finali, dopo gli "amarcord" durante il Rally Storico di Montecarlo e il Salone Retromobile di Parigi. Per l'occasione torneranno in pista, a bordo di una Gordini, alcuni campioni che hanno mosso con la 8 i primi passi della loro carriera sportiva: è il caso dei rallysti Jean Ragnotti e Jean Vinatier e degli ex piloti di Formula 1 Jean-Pierre Jabouille e Michel Leclère. Quest'ultimo, in particolare, riprenderà il volante della Renault 8 Gordini bianca e arancio con cui vinse il Premio Pas Dunlop nel 1969. Il momento clou della manifestazione sarà la parata di 300 Gordini che sfileranno in circuito dopo essere state esposte nel cuore del "Manoir de l'Automobile".

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >