8000 CHILOMETRI DI PURO DESERTO - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
06/05/2011 | di Redazione Ruoteclassiche
8000 CHILOMETRI DI PURO DESERTO
Dopo 16 giorni e 8000 km macinati a bordo di quello che hanno simpaticamente battezzato il “Vecchio Catorcio”, due ragazzi comaschi sono finalmente tornati a casa, avendo compiuto un’impresa che pochi credevano davvero possibile. Loro, i “reduci”, sono Alessandro Poletti ed Ermanno Lamperti, 23 anni entrambi, studenti universitari, primi e unici italiani che hanno preso […]
06/05/2011 | di Redazione Ruoteclassiche

Dopo 16 giorni e 8000 km macinati a bordo di quello che hanno simpaticamente battezzato il "Vecchio Catorcio", due ragazzi comaschi sono finalmente tornati a casa, avendo compiuto un'impresa che pochi credevano davvero possibile. Loro, i "reduci", sono Alessandro Poletti ed Ermanno Lamperti, 23 anni entrambi, studenti universitari, primi e unici italiani che hanno preso parte al 4L Trophy, raid nel deserto a bordo di sole Renault "4".

Un tour cominciato il 17 febbraio da Parigi e terminato, dieci giorni dopo, il 27 febbraio a Marrakech, con sette giorni di pura avventura attraverso le montagne, le piste e le dune del deserto marocchino. Una ventola rotta (e subito rimpiazzata con un più potente "ventilateur"di una Renault "11" recuperato per pochi soldi nell'officina di un villaggio), un cerchio piegato e un ammortizzatore spaccato non sono bastati a fermare i due piloti, che hanno conquistato il 196° posto in classifica su un totale di 1200 equipaggi.

Ma la vittoria più grande sono state le 82 tonnellate di aiuti umanitari che gli equipaggi hanno caricato nel bagagliaio e consegnato all'associazione Enfants du Desert, materiale principalmente destinato alla scolarizzazione di quei bambini marocchini che ogni giorno percorrono molti chilometri a piedi per raggiungere la scuola più vicina.

Spinti da un grande senso di solidarietà, Ermanno e Alessandro hanno rinunciato anche a tavolino e sedie pur di stipare il più possibile sulla loro "4L": una sedia a rotelle, cento quaderni, cento saponette, vestiti, palloni, giochi, penne e matite, praticamente metà carico, tutto sponsorizzato da privati e aziende locali che hanno voluto sostenere il progetto.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >