8000 CHILOMETRI DI PURO DESERTO - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
06/05/2011 | di Redazione Ruoteclassiche
8000 CHILOMETRI DI PURO DESERTO
Dopo 16 giorni e 8000 km macinati a bordo di quello che hanno simpaticamente battezzato il “Vecchio Catorcio”, due ragazzi comaschi sono finalmente tornati a casa, avendo compiuto un’impresa che pochi credevano davvero possibile. Loro, i “reduci”, sono Alessandro Poletti ed Ermanno Lamperti, 23 anni entrambi, studenti universitari, primi e unici italiani che hanno preso […]
06/05/2011 | di Redazione Ruoteclassiche

Dopo 16 giorni e 8000 km macinati a bordo di quello che hanno simpaticamente battezzato il "Vecchio Catorcio", due ragazzi comaschi sono finalmente tornati a casa, avendo compiuto un'impresa che pochi credevano davvero possibile. Loro, i "reduci", sono Alessandro Poletti ed Ermanno Lamperti, 23 anni entrambi, studenti universitari, primi e unici italiani che hanno preso parte al 4L Trophy, raid nel deserto a bordo di sole Renault "4".

Un tour cominciato il 17 febbraio da Parigi e terminato, dieci giorni dopo, il 27 febbraio a Marrakech, con sette giorni di pura avventura attraverso le montagne, le piste e le dune del deserto marocchino. Una ventola rotta (e subito rimpiazzata con un più potente "ventilateur"di una Renault "11" recuperato per pochi soldi nell'officina di un villaggio), un cerchio piegato e un ammortizzatore spaccato non sono bastati a fermare i due piloti, che hanno conquistato il 196° posto in classifica su un totale di 1200 equipaggi.

Ma la vittoria più grande sono state le 82 tonnellate di aiuti umanitari che gli equipaggi hanno caricato nel bagagliaio e consegnato all'associazione Enfants du Desert, materiale principalmente destinato alla scolarizzazione di quei bambini marocchini che ogni giorno percorrono molti chilometri a piedi per raggiungere la scuola più vicina.

Spinti da un grande senso di solidarietà, Ermanno e Alessandro hanno rinunciato anche a tavolino e sedie pur di stipare il più possibile sulla loro "4L": una sedia a rotelle, cento quaderni, cento saponette, vestiti, palloni, giochi, penne e matite, praticamente metà carico, tutto sponsorizzato da privati e aziende locali che hanno voluto sostenere il progetto.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >