Novant'anni fa, il 27 aprile 1924, Christian Werner, a bordo di una Mercedes "Kompressor", si aggiudica la Targa Florio con un tempo di 6 ore 32 minuti e 37 secondi, e contestualmente vince la Coppa Florio in 8 ore, 17 minuti e 1,4 secondi, oltre a segnare il giro più veloce con 1 ora e 35 minuti.
Nel 1924 un giro di quella che può a buon diritto essere considerata la competizione più impegnativa d'Europa, corrisponde a 108 chilometri; bisogna completarne quattro per la Targa Florio e addirittura cinque per la Coppa Florio, dove quindi vengono percorsi 540 chilometri.
Lo squadrone Mercedes, che per l'occasione corre con un'inedita livrea rossa anziché nel bianco tipico delle auto da gara tedesche (pare per avere il sostegno del pubblico italiano, abituato a tifare le "rosse nazionali"), completa il successo con il secondo posto di Christian Lautenschlager e il terzo di Alfred Neubauer.