È stata una delle regine del recente Salone di Detroit (10-23 gennaio), potrebbe essere una regina delle corse future. La Porsche "918 RSR" è l'ultima nata nel reparto corse della Casa di Stoccarda, dispone di una tecnologia ibrida d'avanguardia che abbina un motore V8 da 563 CV a due motori elettrici da 204 CV e viene indicata come discendente della leggendaria Porsche "917", sebbene questa montasse un 12 cilindri "flat" raffreddato ad aria. Dunque, dal punto di vista tecnico tra la vecchia "917" e la nuovissima "918" non ci sono punti di contatto.
Solo che alla Porsche hanno deciso di ripescare il mito della loro arma letale che tra il 1970 e il 1971 dominò la scena mondiale delle gare di durata. I segnali di questo ritorno al passato sono tanti e disseminati qua e là: ritrovarli è una sorta di caccia al tesoro, per la gioia degli appassionati. Così la "918 RSR" si presenta con le portiere incernierate in alto e con una ventola a separare le bancate dei cilindri, proprio come sulla "917"; la versione da gara presentata a Detroit è celeste con strisce arancio e sfoggia un bel numero 22, lo stesso che aveva la "917" che trionfò a Le Mans nel 1971 nelle mani di Helmut Marko e Gijs Van Lennep.
Il nuovo bolide dovrebbe debuttare alla 24 Ore del Nürburgring a maggio e chissà che a guidarla non siano proprio i piloti indicati sulla livrea, a Detroit: Marc Lieb e Walter Rohrl.
News
02/02/2011
|
di
918 RSR, BRIVIDO PORSCHE
È stata una delle regine del recente Salone di Detroit (10-23 gennaio), potrebbe essere una regina delle corse future. La Porsche “918 RSR” è l’ultima nata nel reparto corse della Casa di Stoccarda, dispone di una tecnologia ibrida d’avanguardia che abbina un motore V8 da 563 CV a due motori elettrici da 204 CV e […]
02/02/2011
|
di
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >