Non c'è alcun dubbio, le auto d'epoca sono di moda. A fare la parte del leone sono soprattutto le cossidette "Youngtimer", cioè le vetture degli anni 70 e 80. I motivi sono diversi: da un lato la loro innegabile "usabilità", dall'altro l'interesse nei loro confronti mostrato dai collezionisti più giovani, che le vedevano circolare da ragazzi. Una terza ragione: le mostre a tema, e persino l'arte, che ha riscoperto recentemente proprio le "Youngtimer".
L'ultimo caso in ordine di tempo è quello del Recollection Quartett, tenutosi a Berlino e ad Anversa, dove artisti e stilisti internazionali hanno realizzato opere utilizzando proprio quattro modelli di Mercedes degli anni 70 e 80. A coordinare il progetto è stato l'artista e fotografo belga Frederik Heyman, utilizzando come cornice lo studio di pittura della Deutsche Opera House di Berlino, centro nevralgico della settimana della moda berlinese, e il MoMu Fashion Museum di Anversa.
Come icone del proprio tempo sono state scelte una "/8", classica berlina degli anni 70, una "R107", sportiva di lusso, simbolo di fascino, buon gusto e viaggi in riva all'oceano dopo la sua apparizione nel film "American Gigolò", una "W123", prima station wagon di grande serie della Mercedes-Benz, e una "C126", una delle più belle coupé mai realizzate.
All'inaugurazione della mostra era presente un raggiante Gorden Wagener, attuale capo designer di Mercedes-Benz, che ha dichiarato: "Una Mercedes coniuga continuità e creatività, tradizione e modernità; su queste basi si fonda lo stile Mercedes, che fa sì che le nostre auto, anche dopo trent'anni, non invecchino. È quello che chiamiamo long-life design. Vederlo rappresentato nei musei e nelle mostre è per noi motivo di enorme soddisfazione e un premio strameritato a chi le ha realizzate".
News
03/03/2011
|
di
NOTTE DI MERCEDES A TEATRO
Non c’è alcun dubbio, le auto d’epoca sono di moda. A fare la parte del leone sono soprattutto le cossidette “Youngtimer”, cioè le vetture degli anni 70 e 80. I motivi sono diversi: da un lato la loro innegabile “usabilità”, dall’altro l’interesse nei loro confronti mostrato dai collezionisti più giovani, che le vedevano circolare da […]
03/03/2011
|
di
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >