Gran Premio Nuvolari, la 31° edizione celebra i 40 anni di Mantova Corse - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
03/06/2021 | di Giancarlo Gnepo Kla
Gran Premio Nuvolari, la 31° edizione celebra i 40 anni di Mantova Corse
Appuntamento a Mantova dal 16 al 19 settembre per il Gran Premio Nuvolari, un evento di grande prestigio che quest'anno celebra anche i 40 anni di Mantova Corse
03/06/2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Il Gran premio Nuvolari 2021 segna un traguardo molto importante per la manifestazione, che torna a far parlare di sé nel ricco calendario della regolarità storica. Appuntamento a Mantova, nella città del Nivola, dal 16 al 19 settembre.

Il 5 giugno 1981, un gruppo di ventenni appassionati di auto fondava la Scuderia Mantova Corse. A distanza di 40 anni, quei ragazzi sono ancora in prima linea per organizzare un evento di grande risonanza: il Gran Premio Nuvolari, che giunge alla sua 31° edizione.
Una gara di regolarità di respiro internazionale riservata alle auto storiche e dedicata al “Più grande pilota di tutti i tempi”, Tazio Nuvolari. Nel terzo weekend di settembre, la città di Mantova ospiterà vetture storiche di prestigio, pronte a sfidarsi in nome della sana competizione e del piacere dello stare insieme. Il tutto condito con gli scenari incantevoli del territorio mantovano, ricco di storia e tradizioni.

Il programma. Tra giovedì 16 settembre e la prima mattinata di venerdì 17, si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive. Alle ore 11.00 di venerdì 17, daPiazza Sordello, gli equipaggi partiranno alla volta dell’Autodromo di Modena, attraversando le strade suggestive dell’Emilia. Dopo la pausa pranzo inizierà la vera competizione con le prime prove cronometrate lungo un percorso che si snoderà tra gli incantevoli pendii Appenninici: le vetture valicheranno i passi della Raticosa e della Futa per raggiungere il Mugello Circuit, l’autodromo toscano di Formula 1. Poi, nel tardo pomeriggio la discesa romagnola verso l’Adriatico con tappa Cesenatico, per la cena presso il prestigioso Grand Hotel Leonardo da Vinci (cinque stelle). A cui seguirà il pernottamento a Rimini.

Sabato 18 settembre. La giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari coinciderà con la seconda tappa. Gli equipaggi si districheranno in un nuovo itinerario, da Rimini verso Urbino, poi il Passo di Bocca Serriola, Città di Castello e ancora Magione, all’Autodromo dell’Umbria, il Lago Trasimeno. Sosta di ristoro al Golf Club Lamborghini di Panicale. Tre i controlli a timbro previsti: a Castiglione del Lago, Cortona e in Piazza Grande ad Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade del Viamaggio verso l’Adriatico.
La carovana giungerà poi nella Repubblica di San Marino dove affronterà l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata, mentre il controllo a timbro si terrà in Piazza della Libertà, sulla sommità del Monte Titano. Poi l’arrivo a Rimini, con la tradizionale sfilata delle auto in Piazza Tre Martiri. La serata di Gala si svolgerà nei saloni del Grand Hotel di Rimini, una location resa celebre dal leggendario regista Federico Fellini.

Domenica 19 settembre. La strada del ritorno verso Mantova sarà decisiva per decretare i vincitori, non prima di essersi destreggiati tra le ultime ed insidiose sfide. Le prove cronometrate di Meldola apriranno l’ultima tappa del Gran Premio Nuvolari, seguite dal passaggio dalla Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri a Faenza. Dopo l’ultimo transito in piazza Ariostea a Ferrara, gli equipaggi rientreranno in terra mantovana. Cinque i controlli a timbro: a Bondeno, Poggio Rusco, San Giacomo, Bondanello. Dopo le fatiche della guida, sosta nella magnifica abbazia di San Benedetto Po per il pranzo. Infine, l’arrivo a Piazza Sordello, nel cuore di Mantova, pronta ad accogliere l’equipaggio vincitore e tutti i concorrenti per la parata finale.

Informazioni. La gara si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e Aci. Sport, e coprirà in totale un percorso di circa 1.100 km tra le bellezze centro-settentrionali italiane, attraversando paesaggi suggestivi di Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana.

Requisiti e Termini di iscrizione. Le richieste di registrazione sono da effettuarsi sul sito www.gpnuvolari.it e rimarranno aperte fino al 31 luglio 2021. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1976 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche Aci Sport /Aci Storico, o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S.

Sponsor. Tra i partner della 31° edizione del Gran Premio Nuvolari, ricordiamo: l’austriaca Red Bull leader mondiale delle bibite energetiche, la casa orologiera franco-svizzera Tag Heuer e il Gruppo Finservice, importante service company italiana che opera settore della finanza agevolata.

Contatti. Gran Premio Nuvolari – Scuderia Mantova Corse

Mail: org@gpnuvolari.it

Web site: www.gpnuvolari.it

Instagram: @granpremionuvolari

Facebook: Gran Premio Nuvolari

Ufficio stampa: Equipe International

Antonella Nasini antonella.nasini@equipemilano.com (mob. 3487022501)

Alessandra Mauri alessandra.mauri@equipemilano.com (mob. 3409622014)

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >