La Vernasca Silver Flag sfila a Modena per il Motor Valley Fest - Ruoteclassiche
Cerca
News
30/06/2021 | di Gaetano Derosa
La Vernasca Silver Flag sfila a Modena per il Motor Valley Fest
La Vernasca Silver Flag festeggia i suoi primi 25 anni e per celebrare questo traguardo, il CPAE (Club Piacentino Auto d'Epoca) venerdì 2 giugno porterà a Modena nove vetture nell'ambito del Motor Valley Fest. Scopriamole insieme!
30/06/2021 | di Gaetano Derosa

La Vernasca compie 25 anni! Appuntamento venerdì 2 luglio, presso l'autodromo di Monza, per la parata celebrativa. Ecco i dettagli!

Un quarto di secolo di Vernasca Silver Flag alla Motor Valley. A partire dalle 17.45, presso l’aerautodromo di Modena, si svolgerà una parata di una decina di bolidi che hanno contrassegnato i 25 di uno degli eventi italiani più osannati al mondo, il concorso d’eleganza dinamico per auto da competizione che si svolge nella Val d’Arda piacentina ogni anno su strada chiusa al traffico, che è stato dal 1953 al 1972 il percorso della gara in salita Castell’Arquato-Vernasca.

Le auto. A Modena si potranno ammirare l’Auto Avio Costruzioni 815 del 1940 di Mario Righini, guidata dal nipote Max, il primo “mattone” di Enzo Ferrari come costruttore di auto sportive. Poi ci sarà anche la famiglia Panini con una delle loro Maserati più iconiche, la barchetta 200 di fine anni Cinquanta, quella che lo stesso Commendatore definiva “imprendibile”. Non mancheranno le Alfa Romeo, con la Giulia TI Super del 1964 della Collezione Morteo, una delle sole 500 costruite per le gare nella classe Turismo, e la GTA Junior conservata in splendide condizioni originali da Nicola Fortuna.

Fascino a go-go. Poi spazio alle Abarth con la performante OT1300 di Angelo Miniggio, un omaggio al motorsport francese con la Renault 8 Gordini di Marco Morandi, la berlinetta Lancia Aurelia B20 di Bruni Finardi con cui Villoresi corse molte competizioni, la sempre affascinate Fiat 8V Zagato di Marco Faggioli e la piccola ma meravigliosa Siata 636 MM Barchetta del 1936 della famiglia Bardelli. Insomma, ci sarà proprio da leccarsi i baffi a vederle girare in pista tutte assieme, appassionatamente.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >