Lamborghini fa 60 - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
15/02/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
Lamborghini fa 60
Un ricco programma internazionale per festeggiare i 60 anni della Casa di Sant’Agata Bolognese
15/02/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Un ricco programma internazionale per festeggiare i 60 anni di Lamborghini Automobili. Dopo il rinnovamento del Museo, il 23 febbraio primo appuntamento in Giappone

Si parte da Suzuka, in Giappone, con le celebrazioni del sessantesimo anniversario della Casa fondata da Ferruccio Lamborghini il 6 maggio 1963. Il “Lamborghini Day Japan – 60° anniversary” vedrà centinaia di appassionati e collezionisti riuniti in un evento senza precedenti. E del resto il Giappone è uno dei mercati più rilevanti per l’azienda del Toro.

Giro del mondo. Nel Regno Unito Automobili Lamborghini organizzerà sabato 29 aprile il “Lamborghini Day UK”, sul circuito di Silverstone, con oltre 300 proprietari. Ma l’evento più rappresentativo sarà il tour “60° Anniversario Giro”, che terminerà il 28 maggio in piazza Maggiore a Bologna con il “Concorso in piazza”, concorso d’eleganza e grande festa aperta al pubblico. Centinaia di Lamborghini, collezionisti e fan da tutto il mondo si riuniranno per celebrare la grande storia del marchio. In America, il mercato più importante per Automobili Lamborghini, il “60° Anniversary Giro” è previsto per l'estate.

Anche in Cina. Non ci si ferma, nemmeno dopo le vacanze: a settembre, i festeggiamenti per il 60° Anniversario continueranno nel secondo più grande mercato di Automobili Lamborghini, la Cina continentale, dove i clienti Lamborghini parteciperanno al “Giro China" per il nono anno consecutivo. Oltre cento proprietari e appassionati di auto del Toro si riuniranno e brinderanno nella “60° Anniversary Gala Dinner”. Sempre a settembre, il Polo Storico di Automobili Lamborghini, dipartimento che si occupa della protezione, conservazione e restauro del patrimonio motoristico del marchio, prevede l’organizzazione del “60° anniversary Polo Storico Tour”, riservato alle auto d’epoca Lamborghini in Italia.

In pista. A ottobre al circuito di Vallelunga, inoltre, vi sarà il primissimo “Lamborghini Festival”. Grande evento, mai organizzato prima, aperto a tutti gli appassionati, per mostrare le sportive della Casa. E a novembre le “Grand Finals” del “Super Trofeo Lamborghini”, campionato monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2, si terranno al circuito di Vallelunga a Roma e riuniranno auto da tre continenti.

I club. I Lamborghini Club ufficiali di tutto il mondo, a oggi presenti in 24 Paesi con più di 1.600 iscritti, prevedono l’organizzazione di tour ed eventi dedicati all’anniversario nelle rispettive nazioni e vari tour, in Italia, dedicati a ogni club, con destinazione finale il quartier generale di Sant’Agata Bolognese.

La storia. Sessanta anni fa, in un’area che all’epoca era aperta campagna, iniziava la costruzione dello stabilimento di Automobili Lamborghini. L’azienda venne fondata il 6 maggio 1963 e concretizzò il sogno di Ferruccio Lamborghini di entrare come produttore nel mondo delle vetture sportive, allora dominato da pochi brand. Fin da subito la carica di innovazione e il desiderio del fondatore, e dei suoi giovanissimi tecnici, di spezzare i dogmi del mondo delle vetture sportive fu dirompente: la Miura incarna, ancora oggi, quei valori.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >