Dodicesima edizione di un raduno davvero esclusivo: Villa d’Este Style One Lake One Car celebra la leggendaria Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este, un’auto unica con un nome che celebra il primo esemplare vincitore al Concorso d’Eleganza Villa d’Este del 1949. Il 10 giugno si sono specchiate nelle acque del lago 17 Alfa Romeo, tra cui, appunto, cinque 6C 2500 SS Villa d’Este, una delle quali parte della collezione privata dell’hotel.
È la storia dell'Alfa. L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Riar, Registro Italiano Alfa Romeo, e il Registro Internazionale Alfa Romeo 6C 2500-2300. I modelli presenti illustravano le varie versioni e carrozzerie della 6C 2500. Tra le auto più significative, anche tre modelli di 6C 2300, antesignani della 2500, di cui una da corsa bordeaux scuro che partecipò alla Mille Miglia prima della guerra. Questa serie di modelli, creati da Vittorio Jano, permise all’Alfa Romeo di ottenere incredibili successi sportivi. Ammirate le auto, i presenti si sono lustrati gli occhi anche nelle sale più significative della villa e poi nei giardini. Di nuovo automobili con il talk, curato da Marco Makaus, project manager delle iniziative Villa d’Este Style, dal titolo “Motori Grand Prix Alfa Romeo nell'epopea dei gentlemen italiani a cavallo della guerra”.
Prologo nei cantieri. Nella giornata di venerdì 9 giugno le auto hanno esplorato le strade del lago di Como, le stesse sulle quali a suo tempo venivano provate le vetture dai collaudatori del Portello. Sosta in alcuni cantieri nautici che hanno fatto la storia della motonautica, come i Cantieri Glisenti a Dongo e i Cantieri Abbate a Tremezzo, sottolineando il legame speciale tra il mondo nautico e quello dell’automotive, soprattutto dell'Alfa Romeo che in passato forniva i motori per le barche.