Andrà all'asta tra qualche giorno, il 20 settembre per Silverstone Auctions, sul celebre circuito inglese, una rarissima Steyr Puch "500" del 1960, la cui valutazione oscilla tra le 15 mila e le 18 mila sterline (25-30 mila euro).
La Puch "500" è una vetturetta prodotta a Graz, in Austria, dalla Steyr-Daimler-Puch. Nel 1954 l'azienda, che aveva interrotto la propria attività durante la seconda guerra mondiale, decise di riavviare la produzione, ma per contenere i costi dello sviluppo di modelli totalmente nuovi si accordò con la Fiat per costruire un'utilitaria su base "500", con cofano motore, tetto, propulsore, trasmissione e altri parti della meccanica prodotti in proprio.
L'esemplare che sarà proposto all'incanto è uno dei 33 prodotti con guida a destra, probabilmente uno degli ultimi due sopravvissuti (il secondo si trova nel museo della casa, in Austria). Fu immatricolato il 21 ottobre 1960 a Liverpool (il lotto comprende i documenti di consegna originali). L'esemplare è arrivato nelle mani dell'attuale proprietario lo scorso anno, dopo averlo acquistato da un collezionista irlandese che l'ha conservato in garage per 28 anni.
Oggi, con gli interni rifatti, nuove gomme e una "rinfrescata" alla meccanica, che non necessitava di un restauro minuzioso, si annuncia come una delle chicche dell'evento di Silverstone.