Festa, musica, danze e motori. Sono questi gli ingredienti dell'edizione 2023 del Summer Jumboree, il colorato festival internazionale che celebra la musica e la cultura dell'America Anni 40 e 50, in programma a Senigallia fino al 6 agosto. La novità di quest'anno è che si darà ancora più spazio per le auto e le moto d'epoca con l'esposizione, nel corso del weekend (da venerdì a domenica), delle vetture made in Usa, tutte pre 1969, provenienti dalla collezione della Fondazione Nicola Bulgari e con le esibizioni delle due ruote Indian.
Gli esemplari in mostra. Oltre al raduno di vetture made in Usa, rigorosamente prodotte prima del 1969, dei partecipanti alla manifestazione, negli spazi del Foro Annonario di Senigallia, da venerdì 4 a domenica 6 agosto si potrà, dunque ammirare una pregevole rappresentanza della collezione della Fondazione Nicola Bulgari. In particolare, saranno esposti tra i tanti modelli, una LaSalle Coupé del 1940, una Buick Special sempre del 1940, una Cadillac Sedan 47-62 (1947), una Pontiac Chieftain (1949), una Buick Roadmaster Sedan (1951) e una Buick Special (1961). Rari gioielli che faranno la gioia degli appassionati di auto d'epoca.
Le tre sedi della collezione. Si tratta di una collezione unica al mondo, che nasce dalla passione di Nicola Bulgari per l’industria automobilistica americana, in particolare per la produzione degli Anni 30 e 40. È ospitata in tre diverse sedi: NB Center for American Automotive Heritage, ad Allentown, in Pennsylvania, dove sono custoditi 150 esemplari; a Roma, dove si trovano le auto made in Usa appartenute ai Papi; e infine una in Toscana, a Sarteano, dove gli esemplari sono esposti in un’atmosfera più intima con tanto di appartamento che fa quasi un tutt’uno con il garage.
Evoluzioni di biker. Gli amanti delle due ruote potranno invece rifarsi gli occhi con le evoluzioni di varie moto Indian prodotte nel 1926 che si esibiranno nel Fearless Devid Motordrome, un antico motordrome del 1937, proveniente dall’Olanda, ultimo esemplare rimasto in Italia e uno dei soli 20 esistenti nel mondo.
Le gare nella botte. Lo spettacolo, che va in scena ogni ora dalle 17 alle 24 in piazzale delle Libertà (costo del biglietto 5 euro; bambini fino 10 anni 3 euro), offre la possibilità di fare un balzo indietro di un secolo, quando le persone iniziavano ad abbandonare il cavallo come mezzo di trasporto per passare alle prime motociclette. Fu allora che nacque l'idea di ricreare all’interno di una gigantesca "botte" di legno (10 metri di diametro per 5 di altezza), il motordrome appunto, le gare in motocicletta che si disputavano nei velodromi con pista di legno. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito ufficiale del Summer Jamboree 2023.