È in edicola dal 5 agosto il nuovo numero di Ruoteclassiche (6,00 euro), disponibile anche in edizione digitale. Il servizio di copertina è dedicato alle forme morbide e spensierate degli anni Cinquanta: una sfida tra una MG A e l’Alfa Romeo Giulietta Spider, due tra le due decapottabili più amate dell’epoca. Per la serie Regine del passato, protagonista di questo numero (n° 416), un vero e proprio “colpo grosso”: la Lancia Aurelia B52B Junior Ghia del 1952; scomparsa senza lasciare tracce e riapparsa in un’asta online negli Stati Uniti. Tutta la sua storia, documentata su Ruoteclassiche. Prosegue poi il viaggio tra pezzi unici come la Warwick GT e la Micra in edizione speciale “romanista”, voluta dall’allora amministratore delegato italiano della Nissan per omaggiare lo – sperato –scudetto della squadra della Capitale. E ancora la Mercedes Geländewagen che accompagnò Regazzoni alla Dakar del 1989, oltre alle impressioni di guida della Fiat Tipo utilizzata per la serie TV di Montalbano. Con Ruoteclassiche n° 416 anche l’allegato dedicato alla Lancia Fulvia (12,90 euro con la rivista).
La Grande Bellezza. Un test a test davvero speciale – tanto da finire in copertina – perché sin dal debutto, targato 1955 per entrambe, Alfa e MG sono sempre state considerate tra le spider più desiderate e collezionate. Abbiamo messo a confronto due prime serie, inizialmente vendute in America e oggi tornate in Italia dopo restauri meticolosi. Il terreno di confronto? Il lungolago di Bellagio sul Lago di Como.
Colpo Grosso. La regina del passato di questo mese è la Lancia Aurelia B52B Junior Ghia del 1952: la seconda di due coupé gemelle prodotte da Ghia. Venduta nuova a Roma e presto scomparsa senza lasciare tracce, ecco che riappare oltre oceano in un’asta sul web con targhe originali. Ne ripercorriamo la storia, dopo che l'attuale proprietario l’ha rincorsa per anni, prima di riuscire a farla sua nel 2009.
Tempi più recenti. Abbiamo guidato una delle due Fiat Tipo utilizzate dal celebre commissario Montalbano nato dalla penna di Andrea Camilleri e protagonista della fortunata fiction televisiva. In condizioni originali, per i ragusani (e non solo) è una vera star. Vi raccontiamo tutti i dettagli extra di quella Tipo DGT, protagonista nella serie. E poi un po’ di azione con le vite spericolate della Classe G: in particolare vi presentiamo l’esemplare che dopo un accurato restauro è tornato a calcare le dune della Dakar Classic 2023. La stessa Mercedes nata per le missioni speciali che rappresentò un vero e proprio esordio nel mondo delle competizioni offroad facendo da assistenza veloce, nelle mani di Clay Ragazzoni, alla Parigi-Dakar del 1989.
I Paesi dei balocchi. Dalla Le Mans Classic, a Goodwood, passando per l’ottava edizione del concorso d’eleganza di Poltu Quatu Classic. Un’estate calda quelle delle auto d’epoca e contempranee, con eventi all’insegna della passione per i motori. Ruoteclassiche ha raccolto le emozioni di queste giornate all’insegna dei motori per raccontarne adrenalina e glamour sulle sue pagine. Buona lettura!