Sono state ufficialmente aperte le iscrizioni al Rallye Elba Storico 2023 - Trofeo Locman Italia, giunto alla trentacinquesima edizione, in programma dal 14 al 16 settembre. La gara, che come da tradizione avrà come palcoscenico naturale l'isola più grande dell'arcipelago toscano, è valida per il settimo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano rally AutoStoriche e Aci Livorno Sport.
Format collaudato. Confermato il format della manifestazione che coniuga natura, sport e passione per le auto storiche. Forte anche l'impronta internazionale, come dimostrano i concorrenti dell'edizione 2022, provenienti da 14 nazioni del mondo.
Sconti per gli stranieri. Per agevolare gli equipaggi che giungono all'Elba dall'estero, quest'anno sono a loro riservati sconti e incentivi. In particolare, viene concesso un biglietto del traghetto gratuito per la vettura da corsa e furgone e una riduzione sulla tassa di iscrizione. Tutto dovrà essere confermato, da parte degli interessati, entro il 20 agosto.
Appuntamento con la regolarità. Un appuntamento immancabile, nell'ambito della gara è quello con l'Elba Graffiti, competizione di regolarità a media, valido per il Campionato Italiano di specialità. Si tratta, anche in questo caso, di un evento irrinunciabile per gli specialisti sia per l'opportunità di correre sull'isola sia per la possibilità di fare sport e turismo insieme.
Percorso "importante". Il Rallye Elba Storico si conferma, dunque, una delle gare per auto storiche più iconiche non soltanto per il Belpaese. Uno degli elementi distintivi dell'edizione 2023 è il suo percorso, definito "importante": nella tre giorni si percorreranno circa 250 chilometri, il 32,6% dei quali (esattamente 120,690 chilometri) di impegni competitivi, con 11 prove complessive.
Conferme e novità. Sempre a proposito del percorso, vi sarà una rivisitazione della prova di Capoliveri, proposta in due versioni, mentre le altre speciali si svolgeranno come gli altri anni, un "classico" sempre attuale. Un'altra importante novità riguarda la partenza da Porto Azzurro, mentre la bandiera a scacchi sventolerà, come sempre, a Capoliveri, nel piazzale Australia, dove è previsto anche il Parco di Assistenza. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 6 settembre.