Lo Spino - Leggende in salita, in Toscana il 23 e 24 settembre - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
19/09/2023 | di Roberto Barone
Lo Spino – Leggende in salita, in Toscana il 23 e 24 settembre
Sfilata di auto e moto storiche su un circuito montano di 12,7 km in Toscana, tra i comuni di Pieve Santo Stefano e Chiusi della Verna
19/09/2023 | di Roberto Barone

Il prossimo weekend del 23 e 24 settembre, la Toscana farà da scenario alla manifestazione Lo Spino - Leggende in salita 2023, concorso dinamico per auto e moto storiche sportive e da competizione. I mezzi a due e quattro ruote sfileranno su un tracciato di 12,7 km che si snoda tra Pieve Santo Stefano e Chiusi della Verna, attraverso il Passo dello Spino, rievocando la prima edizione della competizione, disputata nel 1965.

Auto e moto ammesse. Sono ammesse a questa parata le vetture e le moto costruite fino al 1993 che si sono rese protagoniste delle competizioni oppure anche più recenti purché di elevato interesse storico e collezionistico. La selezione viene effettuata a insindacabile giudizio del comitato organizzatore, la Pro Spino Team.

Il programma. Dopo le operazioni preliminari, sabato 23 settembre è prevista la partenza della prima sfilata sul percorso del Passo dello Spino, lungo la strada provinciale 208 di Pieve Santo Stefano. Quindi esposizione dei mezzi e pranzo in viale San Francesco, a Chiusi della Verna. Nel pomeriggio visita guidata dei partecipanti al Santuario francescano; rientro delle vetture a Pieve e scoperta del borgo o, in alternativa, del piccolo museo del diario.

Le premiazioni. La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione. I riconoscimenti saranno assegnati alla vettura più rappresentativa per ciascuna categoria oltre al miglior abbinamento vettura o moto e abbigliamento del driver per i mezzi costruiti nei seguenti periodi: anni Venti e Trenta, Quaranta e Cinquanta, Sessanta e Settanta. Domenica 24 settembre partenza della seconda sfilata, sempre sul Passo dello Spino, e pranzo di commiato.

Autodromo naturale. Il percorso de Lo Spino è intriso di storia e passione. Nel 1970 il campione Carlo Benelli, noto ai più come Riccardone, salì sul gradino più alto del podio della sesta edizione della gara in salita “Pieve Santo Stefano - Passo dello Spino” e definì il nastro di asfalto su cui aveva gareggiato e vinto “un autodromo naturale attaccato alla montagna”.

Storia e piloti. Insieme a lui hanno primeggiato nella competizione toscana altri assi del volante come “Noris”, Peter Schetty, Domenico Scola, Johannes Ortner, Mauro Nesti, Simone Faggioli e Cristian Merli. Ma non va dimenticato che l'allora strada statale 208 della Verna è stata palcoscenico anche di una prova del Giro d’Italia Automobilistico che vedeva schierati piloti del valore come (citati in ordine alfabetico) Alen, Andruet, De Cesaris, Patrese, Rohrl e Villeneuve. Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione storico-culturale.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >