Si è chiusa con successo la Coppa d'Oro della Maga Circe 2023, gara di regolarità giunta alla quarta edizione, che ha animato le strade del parco nazionale del Circeo dal 24 al 26 settembre. Una tre giorni di passione, cultura e relax, riservata unicamente alle auto storiche scoperte costruite entro il 1965 e "firmata" dal Circolo Latina Automoto Storiche. Quaranta gli equipaggi iscritti.
Visite e prove di abilità. Dopo i convenevoli e le registrazioni di rito, il colorato serpentone di cabrio d'epoca è partito venerdì 24 settembre da piazza del Popolo, a Latina, lambendo il centro storico di Sabaudia per poi puntare sul circuito cittadino, dove i driver si sono cimentati in una serie di prove di abilità. Il giorno successivo altri test sono stati ospitati a San Felice Circeo, prima di una fuga sui monti Lepini che ha portato i partecipanti al borgo medievale di Fossanova e al castello di Maenza. Quindi, un passaggio a Roccagorga prima del rientro al Circeo per chiudere in bellezza con una cena di gala.
La reginetta della gara. La domenica mattina è stata dedicata al sud pontino con l’attraversamento del centro storico di Terracina, la visita al Castello di Itri e la conclusione a Sperlonga, anche in questo caso con qualche intermezzo di prove. Dopo il pranzo è stato il momento delle premiazioni: la vincitrice è stata un'Austin Healey Sprite Mk1 del 1959 dell'equipaggio Fusillo-De Petrillo che ha preceduto sul gradino più alto del podio la coppia Spedaliere-Palella a bordo di una Mercedes 230 SL Pagoda del 1963, mentre al terzo posto si sono piazzati Greco-Reale su un'Alfa Romeo Giulietta Spider del 1961.
Esemplari rari e pezzi unici. La classifica ha poi visto giungere quarti Bennati-Bennati su Porsche 356A (1958) e quinto Ascenzi su Triumph TR4 (1964). Tra le vetture della comitiva degne di nota, una Lancia Aurelia B52 Cabriolet Stabilimenti Farina, esemplare unico realizzato negli anni Cinquanta per la Rai, utilizzato per le riprese del Giro d'Italia e per le visite dei capi di stato. Ma anche una rara Alfa Romeo Giulia GTC e l'esemplare originale di Triumph TR3 A utilizzato da Marcello Mastroianni per le riprese del film La Dolce Vita di Federico Fellini.