I festeggiamenti per il quarto di secolo di Pagani Automobili si concludono al Mauto, che ospita fino al 14 gennaio 2024 la mostra dal titolo “25 anni di cuore, mani e passione". Allestita al primo piano, ripercorre la vita e l'avventura del fondatore, Horacio Pagani, iniziata negli anni Sessanta in Argentina e proseguita nel cuore della Motor Valley. Una storia di sogni trasformati in una realtà produttiva stimata in tutto il mondo, un'azienda che ha saputo ideare e realizzare splendidi gioielli di ingegneria automobilistica.
Hypercar da sogno. Protagoniste assolute dell'esposizione saranno proprio le creazioni che hanno segnato la storia del marchio: i visitatori potranno ammirare da vicino le hypercar Pagani Zonda, Huayra e Utopia, ammirate e desiderate da molti, ma possedute da pochi fortunati, disposti a spendere cifre stellari pur di averle nel proprio garage.
Il percorso museale del Museo dell'automobile di Torino comprende approfondimenti storici e tecnici, attraverso disegni, documenti vari, filmati e una galleria di fotografie che raccontano una storia di passione e di eccellenza. Molte delle immagini sono tratte dal libro fotografico Cuore, mani e passione, realizzato per l'anniversario, da cui la mostra prende il titolo: una parte è dedicata al personale della Pagani e alla maestria artigianale che ha reso l'azienda un'eccellenza del Made in Italy.
Biglietti e orari. Il Mauto è aperto il lunedì dalle 10 alle 14 e dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Il biglietto intero per il museo in aggiunta alle mostre temporanee costa 15 euro, il ridotto (per i visitatori over 65, ragazzi da 18 a 25 anni, gruppi oltre le 10 persone) 12 euro, giovani da 6 a 17 anni) 5 euro, promozione famiglie (riservata a due adulti accompagnati da uno o più figli tra 6 e 17 anni) 35 euro. I ticket si possono acquistare anche online. Per informazioni, consultare il sito del Mauto.