L'appuntamento con il Rally Racing Meeting 2024, evento organizzato dal due volte campione del mondo di rally Miki Biasion, è in programma nel weekend di sabato 10 e domenica 11 febbraio nei padiglioni della Fiera di Vicenza. Molte novità e tanti appuntamenti per gli appassionati di automobilismo e motorsport.
Filo diretto con i piloti. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione si sta affermando come un appuntamento irrinunciabile per chi vuole avere un filo diretto con il mondo dei rombi e coi campioni del volante. Il comitato organizzatore, composto d Miki Biasion affiancato dalla moglie Paola e da un team di collaboratori, ha invitato le più titolate scuderie italiane, i collezionisti e i preparatori. Crescono, rispetto al passato, gli espositori grazie all'ingresso di importanti aziende internazionali.
Mostra tematica. Mentre lo scorso anno la mostra tematica era dedicata ai sessant'anni del campionato italiano rally, quest'anno saranno esposti modelli che hanno gareggiato indifferentemente nelle prove speciali o in pista, cogliendo vittorie preziose tanto sullo sterrato quanto in circuito o nelle salite più famose d'Europa.
Bolidi e prototipi. I visitatori, dunque, potranno ammirare prototipi marchiati Alfa Romeo, Lancia, Audi e BMW protagonisti di sfide da cardiopalma domati da piloti coi controfiocchi. Fra i modelli di punta Lancia Delta 037 e Beta Montecarlo nella doppia versione rally e pista. E ancora Porsche e "mostri" mossi da motori da 600 e passa cavalli.
Gioielli del passato. La Fondazione Macaluso metterà a disposizione auto dal passato glorioso, autentici gioielli, tra i quali la Mini vincitrice del Mille Laghi con Harry Källström, la Ford Escort RS 1800 di Hannu Mikkola, l'Alpine di Jeam Pierre Nicolas e la Toyota Celica con la quale Carlos Sainz disputò il rally d'Australia. Sarà presente anche la Dallara con monoposto e prototipi che hanno gareggiato in tutto il mondo. Trattative sono in corso per l'esposizione dell'Isotta Fraschini preparata per la 24 ore di Le Mans e per la Mercedes F.1 di Lewis Hamilton.
Conferenze e presentazioni. Sul palco si alterneranno premiazioni e conferenze, presentazioni di libri e incontri con i campioni. Un tema cruciale di questa edizione sarà la sicurezza stradale, a cui saranno dedicati vari approfondimenti con il coinvolgimento di Aci Vicenza, Regione Veneto e Polizia Stradale.
Gare e musica. Una mega pista slot di 55 metri ospiterà, invece, le finali del campionato europeo e italiano di modellini elettrici, mentre negli spazi esterni si potrà assistere a spettacolari esibizioni con i fuoriclasse nazionali del drifting e dei rally. Grande festa, invece, sabato 10 febbraio, dalle 19 alle 22 con musica dal vivo per celebrare la nuova stagione agonistica.