Coppa Milano-Sanremo 2024, vince l'equipaggio Passanante-Molgora - Ruoteclassiche
Cerca
News
19/03/2024 | di Redazione Ruoteclassiche
Coppa Milano-Sanremo 2024, vince l’equipaggio Passanante-Molgora
La coppia ha tagliato il traguardo a bordo di una Fiat 508 del 1937, seguita dal duo Francesco e Giuseppe Di Pietra con una Fiat 508 del 1938 e, al terzo posto, il duo Moceri-Moretti su una Lancia Ardea del 1941
19/03/2024 | di Redazione Ruoteclassiche

Si è conclusa lo scorso fine settimana del 14-17 marzo la Coppa Milano-Sanremo 2024 con la vittoria dell’equipaggio Passanante-Molgora al volante di una Fiat 508 del 1937, che ha tagliato per primo il traguardo, seguito da Francesco e Giuseppe Di Pietra con una Fiat 508 del 1938 e, quindi, dalla coppia Moceri-Moretti, giunta terza su una Lancia Ardea del 1941. Quattro giorni di gara e 1000 km di strade tortuose da percorrere non sono un gioco da ragazzi tanto più a bordo di auto con parecchi anni sulle ruote per non parlare di quelle costruite prima della metà del secolo scorso.

Si parte da Cervesina. La quindicesima rievocazione della Coppa Milano Sanremo inizia subito con una novità: quest'anno l'appuntamento non è, come da tradizione, presso l'autodromo di Monza che si sta rifacendo il trucco in vista della stagione 2024 di Formula 1, bensì a Cervesina, in provincia di Pavia, dove si trova il rinnovato circuito intitolato a Tazio Nuvolari. Dopo le prime prove cronometrate si fa rotta verso Milano dove ci sarà la presentazione ufficiale e la cena di gala.

Seconda e terza tappa. La mattina dopo ci si appresta ad affrontare la giornata più impegnativa quasi 400 km attraverso la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, dove si arriva nel tardo pomeriggio al traguardo di Sanremo per poi proseguire fino a Montecarlo. Altrettanto impegnativa e lunga è la giornata di sabato che si svolge quasi esclusivamente nell'entroterra ligure tranne una puntata sul mare nella splendida Marina di Loano per poi proseguire attraverso i colli liguri fino a Rapallo.

Ultimo giorno di gara. Sabato ultimo giorno di gara: le vetture puntano verso Nord con una sosta al castello di Piovera (la cui visita merita un viaggio a parte) dove si svolgono le ultime prove cronometrate particolarmente impegnative per il fondo di ghiaia e le strette curve a 90 gradi. Ma il traguardo vero e proprio è a Milano in Corso Venezia di fronte alla sede dell'Automobile Club Milano affollata di partecipanti, tifosi e curiosi.

Pronostici confermati. I pronostici sui vincitori vengono confermati dalla classifica che vede al primo posto tra le storiche l'equipaggio composto da Mario Passanante e Alessandro Molgora al volante di una Fiat 508 del 1937, al secondo posto Francesco Di Pietra e Giuseppe Di Pietra a bordo dello stesso modello di un anno più giovane e al terzo Giovanni Moceri e Alessandro Moretti a bordo di una Lancia Ardea del 1941.

Legend e Coppa delle Dame. Nella categoria Legend relativa alle auto dal 1966 al 1990 la vittoria è andata all'equipaggio Marco Angrisani e Luca Monti con un'Alfa Romeo Giulia GTV 2000 del 1972, mentre nelle Youngtimer ha vinto l'equipaggio composto da Federico e Gianluigi Smussi, a bordo di una MG TF del 2004. Infine la tradizionale Coppa delle Dame, riservata agli equipaggi esclusivamente femminili, è stata vinta da Alice Maria Giulini in coppia con Ilaria Brustia al volante di una Porsche 911 S 2.4 del 1972.

Carlo De Bernardi

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >