Sebbene il valore economico di un modellino dipenda da vari fattori, principalmente dalla sua qualità e dalla sua rarità, le foto che lo ritraggono svolgono un ruolo cruciale nel valorizzarlo agli occhi degli acquirenti e degli appassionati.
Anche l’occhio vuole la sua parte. Una buona presentazione fotografica permette ai collezionisti di osservare il modellino da diverse angolazioni, di esaminarne i dettagli più minuti e di apprezzarne la qualità generale. Nell’importante contesto dell’e-commerce e, soprattutto, dei social media, le immagini svolgono un ruolo ancora più significativo. Attraverso una foto ben curata e ben scattata, un modellino può raggiungere un ampio pubblico in tutto il mondo, attirando l’attenzione di potenziali clienti che, altrimenti, non avrebbero avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo.
Vetrina “pulita”. Una foto sfocata, scarsamente illuminata o poco dettagliata potrebbe invece compromettere la percezionedel modello e ridurne il potenziale di vendita. Al contrario, scatti professionali e studiati possono favorire la commercializzazione di una riproduzione, tutto questo, sempre, al netto di ritocchi e interventi di correzione per mascherarne eventuali difetti.
Foto-documento. Inoltre, è importante considerare che le immagini possono essere utilizzate anche per documentare la storia e l’autenticità di un modello: fotografando quest’ultimo, insieme alla sua scatola originale, ai certificati di autenticità o a eventuali accessori, il valore sul mercato può aumentare, fermo restando che il giudizio vero e proprio avviene di fronte al modello fisico.
Un esempio? Una Land “109”. Per rendere chiaro il concetto, abbiamo cercato durante la fiera Model Expo a Verona un modellino che potesse offrire un buon livello di qualità, rimanendo, allo stesso tempo, entro i 20 euro di prezzo. Ed ecco spuntare da una “cesta” una Land Rover 109 III serie, prodotta da White Box in scala 1:24.
Che valorizzazione. Utilizzando gli strumenti migliori a nostra diposizione abbiamo deciso di farlo fotografare da Fabrizio Ferrari. Nello stesso stile e con la stessa cura che mettiamo negli scatti che hanno come oggetto modelli da migliaia di euro. Ebbene, i risultati, senza nessuna post-produzione, potete vederli voi stessi, sfogliando la gallery. Il vero valore aggiunto è quello emozionale, che chi possiede un modello gli attribuisce: il legame personale e insostituibile che alcuni di questi oggetti offrono. Ricordi unici e preziosi, siano questi esemplari di lusso oppure economici, obsoleti, grandi o piccoli, nuovi o usati.