In Italia la situazione economica si sta decisamente mettendo al meglio e la Fiat continua a produrre soluzioni automobilistiche per diverse fasce di clientela, senza mai dimenticare i modelli economici e pratici. La Nuova 500 è un modello già affermato, ma sull’onda della Topolino 500 C Belvedere prende corpo l’idea di realizzare una versione familiare della piccola torinese: nasce così la 500 Giardiniera, che la Norev omaggia con questo modello in scala 1:18.
Cerniere più grandi. Per offrire questa riproduzione apribile è servito qualche “compromesso” estetico: le cerniere sulle porte e in coda, infatti, risultano leggermente sovradimensionate, e questo è il prezzo da pagare per poter rendere apribile la “Giardiniera”.
Bene l’insieme. La linea è fedele all’originale, il tetto apribile e le portiere controvento offrono la possibilità di apprezzare meglio l’interno, con i pochi dettagli caratteristici già dall’auto reale, cui la Norev si è dovuta “adattare”. Quello che c’è, comunque, è ben riportato, compresi i sedili bicolore.
Pro e contro. Buone le cromature, un po’ meno riusciti i gruppi ottici che, specie nella parte anteriore, lasciano intravvedere il foro per l’incastro, sia per i fari sia per le “gemme”. Il portellone e il cofano sono precisi così come il vano anteriore, dove troviamo il serbatoio ben replicato e la ruota di scorta.
Prezzo ok. Se cercate un modello “particolare” e avete un budget di una settantina di euro, questo può essere un acquisto azzeccato. Il colore acquamarina spiccherà sicuramente tra le altre auto della vostra collezione. Questa versione è datata 1964, ma la stessa Norev ha prodotto anche la 1962: per i collezionisti “maniacali”, la coppia è d’obbligo.