Sono molti i settori in cui collocare la Innocenti Mini De Tomaso Turbo, tra questi il mondo del cinema: molti infatti la ricordano come la protagonista del primo cinepanettone “Vacanze di Natale” (1983), guidata da Jerry Calà nei panni di Billo. A questo modello è dedicato un tributo modellistico in scala 1:18, in arrivo per la fine dell'anno. Abbiamo potuto analizzarlo in anteprima.
Sotto la lente d'ingrandimento. Il prototipo sembra fedele all'originale, compatto come l’auto reale. Scopriamo i tratti esterni più caratteristici: la linea cromatica che proseguiva raccordando paraurti e passaruota, rendendola quasi bicolore è corretta; anche la presa d’aria sul piccolo cofano dalla linea affusolata c’è e soddisfa la vista.
Segni particolari. Il segno maggiormente distintivo dell'auto è però la scritta “Turbo” posteriore che univa i due fari tra il paraurti e il portellone, “modellisticamente” non semplice da riprodurre con lo stesso effetto lucido e la trasparenza. Un lavoro ben riuscito. Pur essendo ancora un prototipo offre già delle parti definitive come i cerchi con il logo De Tomaso (lo stesso con i colori argentini che troviamo sulla mascherina anteriore)
All’interno. La Mini De Tomaso vantava uno dei cruscotti meglio riusciti: era molto particolare, praticamente su due livelli. In questo modellino le grafiche della strumentazione e della radica sono curate, bello il volante. Anche la particolare leva del cambio è stata ben realizzata, così come gli interni della portiera, specialmente nelle divisioni di materiale.
Colori e listino. In particolare, la replica nella tinta rosso si ricollega molto alla memoria di quest’auto, ma Laudoracing-Models la proporrà anche in altri toni come nero, grigio e amaranto. È già prenotabile al prezzo 115,90 euro, in linea con il listino del brand.