Lamborghini è da sempre sinonimo di auto estreme, appariscenti, quasi sfacciate. Che ostentano aggressività, voglia di stupire: tutto ciò viene elevato all’ennesima potenza quando si parla della LM002, una fuoristrada pensata per utilizzi militari e poi prodotta in poche centinaia di esemplari tra il 1986 e il 1993. Tutto, in lei, è ai confini dell’assurdo: dalle dimensioni e dai consumi da petroliera alla presenza dello stesso V12 5.2 da 450 CV (nella versione a carburatori) della Countach. Un mix irripetibile di angoli retti e ottusi, apparentemente mescolati a caso, con le gobbe sul cofano che sembrano aggiunte posticce e il cassone con i posti di fortuna per i passeggeri: a ben vedere, in realtà la LM002 è un pick-up “sui generis”, con un abitacolo meno spazioso di quello che le misure esterne farebbero intendere. Forse spinto da quest’ultima caratteristica, il leggendario Sultano del Brunei (alcune stime indicavano un totale di sette mila auto nella sua collezione, con 11 Ferrari F40 e dieci McLaren F1, e ci si potrebbe fermare qui, con la mascella a penzoloni) deve aver pensato a come rendere questo strano mezzo più adatto a trasportare i suoi ospiti.
Esemplare (forse) unico. Sembra che all'epoca venne ingaggiato il carrozziere Salvatore Diomante per convertire la LM002 in una versione station, e si dice anche che ne siano state costruite tre in totale. Non è chiaro se tutte per il Sultano, che notoriamente, per stare sul sicuro, non ordinava mai un solo esemplare. Fatto sta che una è quella che vedete nelle foto e che sarà messa all’asta online ai primi di agosto, sul sito di SBX Cars, una piattaforma specializzata in auto di lusso: difficile dire quanto possa valere, considerato che una LM002 normale - aggettivo che in realtà risulta difficile associare a questa vettura - ormai viaggia almeno sull’ordine dei 300 mila euro. Anche di più se dotata del leggendario V12 Marine da 7.2 litri e oltre 700 CV che, come suggerisce il nome, veniva usato sui motoscafi off-shore.
Spazio in abbondanza con il divanetto extra. Tornando a questa station wagon sotto effetto di anabolizzanti, con il rigonfiamento sul tetto che sembra quasi suggerire la presenza di una tenda come sui camper Volkswagen Westfalia, i passeggeri della seconda fila ora possono usufruire di un televisore con videoregistratore e lettore Dvd, segno che, almeno a livello di infotainment ante-litteram, il Sultano aveva provveduto a un aggiornamento rispetto a quello che offriva la tecnologia di fine anni 90. Con la zona posteriore che ora ospita una scenografica panca a forma di U, che ricorda il divanetto di un night club, anche un’allegra famigliola potrebbe a questo punto utilizzare la LM002 per il tragitto casa-scuola.
Usata per portare i figli a scuola. Quella che potrebbe sembrare una battuta è invece la sorprendente verità: il Sultano ha guidato questa speciale LM002 solo per un migliaio di chilometri prima di venderla all'ex amministratore delegato di BMW e Volkswagen, Bernd Pischetsrieder, che a sua volta, nel 2009 l'ha ceduta all'ultima e attuale proprietaria, una donna svedese che, appunto, la usava per accompagnare i figli a scuola. Un’ultima cosa, sempre che la precedente rivelazione non sia stata troppo sconvolgente: sembra che la LM002 monti ancora i Pirelli Scorpion originali con misura 325/65 R17 che, per fortuna di chi l’acquisterà, sono stati nuovamente messi in produzione. A 8.970 euro. L’uno.