La festa dei motori made in Italy anche quest'anno ha incantato il pubblico della California. Un parterre d'eccellenza, quello di Concorso Italiano 2024, andato in scena sabato 17 agosto nell'ambito della Monterey Car Week 2024: a dare spettacolo auto iconiche tra storiche e moderne, instant classic e sportive, fino alle hypercar da sogno in rappresentanza del meglio del design e dei grandi carrozzieri italiani. Un lavoro arduo quello dei giudici chiamati ad assegnare il titolo di Best of Show e gli altri vari trofei alle tante meraviglie su quattro ruote in mostra sul prato della celebre manifestazione.
Trofei e riconoscimenti. Una splendida Fiat 1100 TV Vignale del 1956 ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il Lopresto Honorary Chairman’s Award, consegnato dal direttore di Quattroruote e Ruoteclassiche (partner di Concorso Italiano), Gian Luca Pellegrini. Il riconoscimento è stato attribuito per l'incredibile valore storico e lo stato di conservazione di quest'auto, mantenuta in condizioni perfette pur senza aver mai subito un restauro. Ma la reginetta del concorso è stata Maserati Sebring II del 1968 a cui è andato il titolo di Best of Show (il cui trofeo è stato realizzato dal designer Walter de Silva), mentre il Valentino Balboni Award è stato assegnato a una Lamborghini Gallardo del 1996.
Debutti e novità. Il 2024 è stato anche un anno di importanti debutti, fra questi la prima presentazione pubblica della Scuderia Mazzocchi, club d'élite per appassionati di motori che introduce una nuova dimensione dell’esperienza automobilistica italiana all’interno del circuito di Quattroruote che sorge a Vairano (PV). L'evento ha visto anche la presenza sul prestigioso prato della 1000 Miglia, che ha assegnato il premio Spirit of 1000 Miglia a una vettura che rappresenta l’essenza della Freccia Rossa. Non ultimo, Concorso Italiano è stato anche l'occasione per introdurre negli Stati Uniti il Programma di Certificazione Pininfarina Classiche.