Entra nel vivo l’appuntamento con Best in Classic, iniziativa targata Ruoteclassiche e giunta alla quarta edizione. Dopo mesi di lavoro la redazione ha selezionato le prime otto finaliste dell’edizione 2024, scelte tra quelle proposte da voi lettori, dall’avvio dell’iniziativa, a giugno, a oggi. Queste le candidate: Alfa Romeo Giulia TZ (1964), Lotus Elan (1961), Maserati 200 S (1956) e Maserati Ghibli (1969) si contendono il titolo di Auto Classica, mentre Audi S3 (2001), BMW Z3 M Roadster (1998), Mini Cooper S JCW (2004), Volkswagen New Beetle 2.0 Cabriolet (2007) si sfidano per la categoria Classica di Domani. Potete votare la vostra preferita fino al 28 ottobre sulla nostra pagina Instagram.
Altre sette categorie. Sono previste altre sette categorie: Restomod (la miglior vettura classica “remasterizzata” in chiave contemporanea), Reloaded (la riedizione di un modello del passato, che ne conserva il Dna, reinterpretandolo), Restauro (l’intervento di ripristino più rilevante, straordinario o impegnativo), Evento (l’avvenimento imperdibile per cultori e appassionati), Gara (la sfida più entusiasmante tra quelle del calendario sportivo nazionale Aci), Club (chiamatelo anche ritrovo o sodalizio: è ciò che unisce le persone nel nome della passione), Museo/Collezione (una raccolta o un’esposizione che promuove e celebra la cultura dell’auto classica). Per queste ultime la redazione è ancora impegnata a passare in rassegna le tantissime candidature arrivate alla nostra segreteria.
Giuria di esperti. La short list delle finaliste sarà definita a breve e pubblicata sul numero di novembre di Ruoteclassiche. Le prescelte saranno poi valutate da una giuria di esperti che decreterà i vincitori. Tra i giurati c’è anche il nostro direttore, Gian Luca Pellegrini, accanto a figure di spicco del mondo dell’automobilismo, del collezionismo e dell’heritage: Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci; Marco Makaus, esperto di auto d’epoca e organizzatore di grandi eventi; Monica Mailander, imprenditrice, presidente della Fondazione Gino Macaluso e membro del senato della Federazione internazionale dell’automobile; Valentino Balboni, pilota ed ex capo collaudatore della Lamborghini; Walter Bertelle, noto restauratore; Lorenza Bravetta, direttrice del Museo nazionale dell’Automobile di Torino; Ronnie Kessel, titolare della scuderia svizzera Kessel Racing e appassionato di auto storiche.
Premiazioni e partner. I vincitori delle nove categorie saranno annunciati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà il 15 novembre alla Fiera di Rho, nella cornice unica di Milano AutoClassica. L’evento è a inviti, ma si potrà seguire attraverso i nostri social. Il contest, nato per far conoscere e premiare, le eccellenze del mondo delle classiche che, nel corso dell’anno, hanno brillato per le qualità e l’originalità delle loro proposte, quest’anno può contare su Aci Storico come main partner e vede inoltre la presenza di Trinchero e Banchero Costa come partner,