Una berlina, l’Alfa Romeo 2000, dalle linee apparentemente semplici da ricreare in scala (1:18, in questo caso, dalla Laudoracing-Models), ma anche nella semplicità occorre molta precisione.
Quadro d’insieme. La linea è bilanciata, con la giusta inclinazione sia della parte anteriore sia di quella posteriore. I profili laterali, le cornici dei vetri e le cromature sono proporzionati e offrono uno “stacco” brillante sulla carrozzeria che, osservata di lato, ci permette di apprezzare il taglio netto del passaruota posteriore, che focalizza l'attenzione su cerchi e gomme di buona qualità. Poco profondo invece il “taglio” divisorio tra il profilo laterale e la base delle portiere.
Di fronte. La calandra è ampiamente riconoscibile, con i quattro fari e il grande scudo al centro. In coda invece è apprezzabile la riproduzione del portatarga e dell’abbondante terminale di scarico obliquo e prominente, dall’estensione “vintage”.
All’interno. Il cruscotto è completo e la strumentazione ben visibile anche da fuori: le grafiche degli inserti di legno hanno una buona resa; anche i sedili anteriori e posteriori risultano fedeli, così come gli interni delle portiere. Volendo puntigliosamente cercare un difetto, da alcune angolazioni il volante risulta leggermente sovradimensionato e “alto”.
Resina. Realizzata di resina, l’Alfa Romeo 2000 si trova in vendita a 99,90 euroed è disponibile in cinque colori: il famoso giallo Piper, il verde, il bordeaux, il blue e il bianco. La confezione è graficamente semplice, ma efficace e offre ai più curiosi anche qualche dato tecnico dell’auto.