Non solo auto e moto storiche, memorabilia, ricambi e accessori, a Milano AutoClassica 2024 (15-17 novembre) gli appassionati del mondo heritage possono trovare un po' di tutto, compresi mezzi... senza ruote. Gli spazi fieristici di Rho, infatti, anche quest'anno ospitano il Vintage Boat Show, ma in una veste ancora più ricca. L’evento celebra l’eccellenza della nautica d’epoca, condividendo con gli altri veicoli d'antan la passione per la tradizione, l'artigianalità e la cultura.
Modelli iconici. Tra le imbarcazioni più rappresentative, il Riva Aquarama Lamborghini, realizzato nel 1968 per Ferruccio Lamborghini con motori V12 4.000 cm3 da 350 CV derivati dalla Miura, unico nel suo genere e uno dei simboli della "Dolce vita". La rassegna della Riva prosegue con modelli come il Tritone Flamingo del 1957, che vanta una storia avvincente legata al Mozambico (oltre a essere il primo a montare 2 motori Chris Craft da 175 CV a 6 cilindri), e con l'Ariston degli anni 50, amatissimo da Anita Ekbergche ne ordinò uno con tappezzeria zebrata.
Innovazione e competizione. Più votata all'adrenalina pura l’area dedicata ai racer da corsa “a 3 punti”, simbolo di innovazione tecnica nel settore agonistico. Accanto a questi, l’Abbate Guido Villa d’Este del 1960, restaurato con maestria, cattura l’attenzione per le sue linee classiche e la ricercatezza nei dettagli.
Novità e sostenibilità. Completano la mostra la versione spiaggina del Microlino e i biocarburanti Marline, in un’ottica di mobilità sostenibile. Per gli appassionati, inoltre, sarà possibile osservare al lavoro i tecnici di Esteticraft Italia, specializzati nel detailing nautico.