In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, Lucca - città natale del celebre compositore - rende omaggio al suo talento con una mostra dedicata al rapporto tra le sue opere e il manifesto pubblicitario. Ospitata dal 29 novembre al 2 marzo negli spazi della centrale Ex Cavallerizza, la rassegna dal titolo “Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica”, espone oltre 100 manifesti originali che intrecciano la vita e le opere di Puccini con la storia d’Italia. Molte illustrazioni rivelano uno stretto legame con il mondo dei motori, celebrando il fascino della velocità e della modernità che caratterizzava l’epoca.
Quattro atti. Il percorso si articola in quattro atti che illustrano dai manifesti lirici alle collaborazioni con artisti e marchi iconici, fino al ruolo diretto di Puccini come testimonial. In mostra spiccano opere di maestri della grafica pubblicitaria come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello e Riccardo Guasco.
Storia del costume. Le illustrazioni, provenienti da prestigiose collezioni come quella del Museo nazionale Collezione Salce, raccontano non solo l’arte del manifesto, ma anche l’evoluzione della pubblicità e del costume in Europa.
Legame stretto. L'evento gode del patrocinio di Aci Lucca, a sottolineare il legame stretto tra Puccini e le automobili (ma anche le moto). Alcuni manifesti raffigurano, infatti, proprio le vetture possedute dal maestro. Fra questi quello della Itala disegnato da Carlo Biscaretti di Ruffia,primo presidente dell’Automobile Club di Torino (istituto che darà poi vita all’Aci) e del Museo dell’automobile di Torino.