GMC Vandura (1983), il mitico van dell'A-Team - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
31/12/2024 | di Alberto Bonvicini
GMC Vandura (1983), il mitico van dell’A-Team
La replica in scala 1:18 di uno dei più comuni van americani, noto anche Oltreoceano come il furgone protagonista della celebre serie tv anni Ottanta
31/12/2024 | di Alberto Bonvicini

Il GMC Vandura è stato un mezzo molto diffuso negli Stati Uniti, ma la sua notorietà ha superato l'Oceano soprattutto grazie alla famosa serie tv anni Ottanta "A- Team", in cui "recitava" come protagonista scarrozzando il commando a destra e manca. Scopriamo la replica in scala a 1:18 del celebre van realizzata da Greenlight.

SFOGLIA LA GALLERY

Segni particolari. La livrea grigio-nera con il "baffo rosso" perimetrale che percorre il modello dal cofano all'alettone è tra le più riconoscibili. I particolari da ricercare in questo modello ispirato alla serie tv sono innumerevoli: frontalmente spicca il bull-bar, perfetta cornice per il logo GMC in rosso e la targa California; non passano inosservati i fari, dagli abbondanti indicatori di direzione frontali ai fendinebbia fino alle luci posizionate sopra l'enorme aletta parasole che il modello propone.

Vista a 360 gradi. Lateralmente, invece, si notano le piccole "frecce" che negli Usa fungono da luci di posizione, ma a colpire anche i meno attenti ai dettagli troviamo i cerchi, che riprendono il rosso della livrea, e i pneumatici firmati BF Goodrich, oltre alla pedana che raccorda gli abbondanti passaruota e l'assetto più alto del normale. Anche la parte superiore risulta curata, con il tetto apribile, la copertura "sagomata" e l'appariscente alettone rosso. La parte posteriore, invece, è pulita con la sola riproduzione della maniglia e dei gruppi ottici posteriori, che purtroppo risultano essere non troppo dettagliati.

L'abitacolo. Il modello è di metallo ed è apribile, caratteristica che offre l'opportunità apprezzarne gli elementi riprodotti all'interno, in primis la disposizione dei sedili e degli scomparti dell'armeria, visibili aprendo il portellone scorrevole. I posti davanti (assegnati a P.E. Baracus alla guida e Hannibal a fianco) danno un'idea di comodità e sono ben realizzati. Anche il cruscotto e la plancia, infine, sono fatti con cura e riproducono la semplicità di un mezzo dei primi anni 80.

Il settore "movie" è da sempre tra i più collezionati; in diversi si sono cimentati nella riproduzione di questo mitico Vandura, da Hot Wheels in poi; l'alternativa offerta da Greenlight è piacevole: 115 euro per un modello apribile e in metallo, rappresentano una cifra giusta, anche per per il grado di fedeltà offerto. Se volete esagerare in un tributo all' A-Team potendo spendere 500 euro, vi consiglio la versione in scala 1:12.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >